fbpx
AutoElettricoMotori

Ford e la disabilità: ecco i test della colonnina di ricarica robotizzata

Ford al servizio della disabilità. Ricaricare un’auto elettrica per molte persone è una cosa semplice. Per i conducenti disabili, le persone a mobilità ridotta e gli anziani, questa operazione potrebbe costituire una sfida impegnativa.

Ford al servizio della disabilità sviluppa un prototipo di stazione di ricarica robotizzata. Quindi i conducenti possono azionare direttamente dall’abitacolo del veicolo elettrico1, attraverso il proprio smartphone. La tecnologia consente ai conducenti disabili di rimanere in auto durante la ricarica. Oppure di lasciare il veicolo, mentre il robot porta a termine tutto il lavoro.

I conducenti disabili individuano nella facilità di ricarica uno dei principali motivi di acquisto dei veicoli elettrici. 2 Ford sta testando la stazione di ricarica robotica nell’ambito di un progetto di ricerca. Per lo sviluppo di soluzioni di ricarica “hands-free” per i veicoli elettrici e di ricarica completamente automatizzata per i veicoli a guida autonoma.

Dopo i primi test di laboratorio. I ricercatori Ford hanno avviato la fase di sperimentazione della stazione di ricarica robotizzata, in contesti reali. Una volta attivata, la stazione entra in funzione. A quel punto, grazie all’aiuto di una piccola telecamera, il braccio di ricarica si estende verso l’ingresso della presa del veicolo.

In fase di test, gli automobilisti possono monitorare lo stato di carica tramite l’app FordPass. 3 Dopo la ricarica, il braccio si ritrae tornando nella posizione iniziale.

Ford e la disabilità: ecco i test della colonnina di ricarica robotizzata

La stazione di ricarica robotizzata, realizzata ad hoc dall’Università di Dortmund, in Germania. È in futuro essere installata nei posti auto per disabili, nei parcheggi o nelle abitazioni private. Altre applicazioni potrebbero includere la ricarica rapida per i veicoli delle flotte aziendali. La tecnologia potrebbe, inoltre, supportare una ricarica più potente per ricaricare in tempi più brevi.

In prospettiva, il processo potrebbe diventare completamente automatizzato, con un coinvolgimento minimo o addirittura nullo del conducente. Soprattutto a quel punto, dovrebbe soltanto inviare il veicolo alla stazione di ricarica, con l’infrastruttura capace di garantire. Questo sia in grado di raggiungere e ritornare dalla sua destinazione, in modalità completamente autonoma.

Ford sulla strada dell’elettrificazione

Questo progetto di ricerca rientra nell’impegno concreto di Ford in tema di elettrificazione. In una fase successiva, che coinvolge il fornitore di reti di ricarica IONITY, la stazione di ricarica robotica potrà essere migliorata ulteriormente.

Ford sta anche studiando soluzioni di ricarica robotizzata in combinazione con l’Automated Valet Parking. Come dimostrato, lo scorso anno, in occasione dello IAA di Monaco, in Germania. 

La rete Blue Oval Charging Network di Ford, in rapida espansione. Offre ai clienti l’accesso a un’infrastruttura di ricarica di oltre 300.000 stazioni in tutta Europa. Ford Charge Assist, accessibile tramite il touchscreen del sistema SYNC 4 di Ford, 4 consente di aiutare gli automobilisti a trovare le stazioni e a pagare la ricarica in modo semplice.

Per i clienti di veicoli commerciali, Ford Pro Charging offre soluzioni su misura che comprendono apparecchiature di ricarica. Manutenzione continua e software di gestione che riducono le pratiche burocratiche e la pianificazione dei programmi di ricarica.

 

Offerta
L'auto elettrica ibrida e plug-in
  • Scullino, Davide (Autore)

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button