fbpx
Tech

Siemens: ecco i finalisti del progetto Prototype the Future

Sono tre i progetti in gara per la Milano Design Week

Sì è recentemente svolta la seconda fase di Prototype the Future, un’iniziativa ideata da Siemens in collaborazione con la Nuova Accademia di Belle Arti NABA. Durante questa conferenza, che si è svolta sia in formato webinar che in presenza, sono stati presentati i 3 progetti finalisti degli studenti dell’istituto, a cui è stato chiesto di sviluppare dei prototipi per le soluzioni abitative del futuro.

Siemens e NABA presentano Prototype the Future

Prototype the Future è un progetto ideato da Ogilvy Italia e che negli scorsi mesi ha coinvolto l’architetto Francesco Librizzi e gli studenti di NABA nello studio e nello sviluppo di prototipi di soluzioni abitative del futuro. L’obbiettivo è quello di imparare a rappresentare il cambiamento nelle abitudini evidenziato dalla pandemia e di innovare l’attuale panorama del vivere domestico, in termini di interazione tra spazi ed elettrodomestici.

Durante l’incontro, i progetti degli studenti sono stati esposti tramite modelli e ricostruzioni video e abbiamo avuto modo di apprendere i dettagli sullo sviluppo, soprattutto per quanto concerne la delicata fase di studio ed elaborazione vissuta a distanza a causa della pandemia.

L’evento ha visto l’intervento di Sabrina Zago, Head of Marketing, Siemens Home Appliances; Francesco Librizzi, Architetto, Docente di Space design presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e Brand Ambassador Siemens; Donato Medici, Managing Director, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti; Luca De Fino, Chief Growth Officer, Ogilvy Italia e Tobia Passigato, Director, Indiana Production.

I progetti finalisti

Dopo mesi di lavoro sono stati finalmente presentati i progetti realizzati dagli studenti del corso in Space design del Biennio Specialistico in Interior Design di NABA. 9 proposte di ambienti multifunzionali pensati per interpretare la realtà del domani, coniugando le nuove tendenze dell’interior design con la visione di tecnologia innovativa di Siemens.

I progetti sono stati esaminati da una giuria formata da Francesco Librizzi e da un rappresentante di tutte le organizzazione coinvolte, fino a giungere a una rosa di 3 progetti finalisti:

  • Artificial Panorama (Future Multifunction Cube): un kit modulare consente di comporre in maniera molteplice e multiforme arredi, elettrodomestici e media. Oggetti colorati e parlanti trasformano la casa in uno spazio continuamente mutevole.
Prototype the Future Siemens
  • Hyper-trays: la tecnologia si unisce all’architettura della casa per ripensare le modalità di fruizione dell’ambiente domestico. I piani si trasformano in grandi vassoi iper-funzionali disposti attorno a un grande cuore verde.
Prototype the Future Siemens
  • Carousel: La cucina, la sala da pranzo e il tavolo da lavoro si fondono in un unico arredo: quasi una metafora di uno stile di vita in cui pubblico e privato, lavoro e ristoro, non sono più divisi. Un grande carosello contiene la tecnologia più evoluta per preparare il cibo, consumarlo, fare una riunione di lavoro e vivere momenti di intimità.

Tra questi, il progetto vincente sarà presentato in forma di prototipo durante la Milano Design Week di settembre, insieme a un docu-film realizzato da Indiana Production che svelerà tutto il processo e i behind the scenes dei mesi di lavoro degli studenti.

Siemens TI9578X1DE EQ.9 plus connect S700 - Macchina da...
  • EQ.9 Plus. Caffè perfetto. La macchina per caffè espresso Siemens EQ.9 Plus combina un design eccezionale e una...
  • Funziona con Alexa: il piacere individuale per veri baristi. Con l'innovativa app Home Connect puoi controllare la tua...
  • Impostazioni dell'aroma personalizzate: celebrate la preparazione del caffè a casa o in ufficio come un vero barista....

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button