fbpx
Playstation5 controller

PS5 DualSense, l’opinione degli esperti
Le prime immagini del nuovo controller DualSense per Playstation 5 hanno scatenato numerosi commenti


Sony ha svelato due giorni fa il controller PS5 DualSense e diversi sviluppatori hanno scelto Twitter per condividere il loro entusiasmo sul controller di nuova generazione.

PS5 DualSense consente “Ottime opportunità di integrazione dell’audio con feedback aptico“, afferma  Naughty Dog. Il fondatore di RAD elogia invece la sua “sensazione”.

PS5 DualSense, eredità e migliorie

DualSense si basa sul successo del controller DualShock 4 e aggiunge nuove funzionalità per la prossima generazione di console, tra cui feedback aptico, trigger adattivi ed un microfono incorporato. 

In un post, Sony ha ribadito che l’audio immersivo  non sarà una caratteristica importante soltanto per la console stessa Playstation5. Sembra che anche il controller PS5 DualSense aggiungerà quell’immersività audio tanto attesa.

“Sulla base delle nostre discussioni con gli sviluppatori, abbiamo concluso che il senso del tatto all’interno del gameplay, in modo molto simile all’audio, non è stato al centro di molti giochi”

ha scritto ieri Hideaki Nishino vicepresidente anziano di PlayStation. 

“Abbiamo avuto una grande opportunità con PS5 di innovare offrendo ai creatori di giochi la possibilità di esplorare come possono aumentare quella sensazione di immersività attraverso il nostro nuovo controller. Questo è il motivo per cui abbiamo adottato un feedback tattile, che aggiunge una varietà di potenti sensazioni che proverai come quando suoni, o la lentezza della guida di un’auto nel fango. Abbiamo anche incorporato trigger adattivi nei pulsanti L2 e R2 di DualSense in modo da poter sentire davvero la tensione delle tue azioni, come quando si tende un arco per scoccare una freccia. ”

Come twittato dal lead audio di Naughty Dog, Robert Krekel, che ha avuto la possibilità di giocare con un prototipo di controller, DualSense offre opportunità “molto interessanti” di integrare l’audio con la nuova tecnologia di feedback tattile/aptico di DualSense.

 

Naughty Dog non è entrato nei dettagli, ma ha detto che le possibilità del controller sono molto eccitanti.

Anche il fondatore di  Ready at Dawn e CTO Andrea Pessino ha dichiarato tramite twitter il suo entusiasmo per il nuovo controller della Playstation 5 scrivendo:

“Questo controller è pura meraviglia – aspetta solo di sentirlo, e  intendo letteralmente!”

Come rivelato da Sony, il team di progettazione ha apportato sottili modifiche all’impugnatura del controller, e l’angolazione dei grilletti è stata modificata. I progettisti, a quanto pare, sono stati in grado di rendere il controller più piccolo di quanto sembri. 

Maggiori dettagli sul nuovo controller DualSense PS5 e PS5 saranno svelati nei prossimi mesi.


Luca Masrè Passaro

author-publish-post-icon
Classe 1985, appassionato di fumetti, Lego, tecnologia e tante cose Nerd. Ho iniziato la mia carriera nel mondo di internet nel 2007, quando ho fatto la mia prima campagna pubblicitaria su Google. Da quel momento, ho cominciato a sviluppare le mie competenze legati al mondo del web e dei numeri: Google, Web Marketing, Advertising, Social Network… Ma le mie vere passioni sono due: la SEO e la Web Analytics. Ho studiato, seguito svariati corsi e passato i difficili esami della Google Academy (sì, esiste davvero). Nel 2019 creo insieme alla mia socia una società di consulenza, Soluzione Brand
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link