fbpx
AttualitàCulturaEventi

Qatar 2022 – Il racconto: conclusa la fase a gironi, sconfitte indolori per Brasile e Portogallo

Brasile e Portogallo perdono schierando le riserve, ma mantengono comunque il primo posto nei rispettivi gironi.

Dopo giorni di sfide intense e sorprendenti, è terminata la bizzarra fase a gironi di Qatar 2022. Anche l’ultima giornata della prima fase ci ha regalato un’esclusione eccellente (l’Uruguay di Suarez, Cavani e Nunez) e ben due sconfitte (indolori) delle grandi, con il Brasile e il Portogallo messi al tappeto rispettivamente da Camerun e Corea del Sud. Oltre a Inghilterra, Olanda e Croazia, solo le nazionali di Stati Uniti e Marocco sono ancora imbattute. Un dato inatteso e spiazzante, che sottolinea una volta di più come quelli di Qatar 2022 siano Mondiali senza padrone, privi di una netta favorita.

Con questa giornata, arrivano anche gli ultimi due verdetti relativi agli ottavi: il Brasile affronterà la Corea del Sud, mentre il Portogallo se la vedrà con la Svizzera. Vediamo nel dettaglio cosa ci hanno offerto le partite di Qatar 2022 di oggi.

Qatar 2022: Ghana-Uruguay 0-2

Come nel 2010, la strada del Ghana si ferma contro l’Uruguay, e in particolare a causa di un calcio di rigore fallito. Dodici anni fa fu Asamoah Gyan a fallire il tiro dagli 11 metri decisivo per il passaggio del turno, oggi invece è André Ayew a compiere un errore fatale sullo 0-0, mancando l’opportunità di indirizzare un match carico di tensione in favore della sua nazionale.

Per la verità, dopo questo errore in campo c’è solo l’Uruguay, che già nel primo tempo si porta sul 2-0 grazie a una doppietta del centrocampista del Flamengo Giorgian De Arrascaeta. Un risultato che in caso di mancato successo della Corea del Sud contro il favorito Portogallo avrebbe significato ottavi di finale, e che i sudamericani hanno cercato più volte di arrotondare, in modo da migliorare la loro differenza reti. Le sorti del girone cambiano in pieno recupero, quando la Corea del Sud completa la rimonta contro i portoghesi e Cavani reclama invano il calcio di rigore che avrebbe potuto garantire il 3-0 e un provvidenziale +1 in differenza reti per i sudamericani.

Il risultato della partita rimane però sul 2-0, e con esso arriva una clamorosa beffa per l’Uruguay: in parità con la Corea del Sud per punti e differenza reti, i sudamericani vanno a casa per minor numero di gol fatti (2 contro i 4 degli avversari). È il canto del cigno di un’intera generazione calcistica, che sarà difficile rimpiazzare. Eliminato anche il Ghana, a cui non basta la vittoria contro la Corea del Sud, che invece festeggia un memorabile passaggio del turno.

Qatar 2022: Corea del Sud-Portogallo 2-1

In attesa di notizie positive da Ghana-Uruguay, la Corea del Sud affronta il Portogallo con la consapevolezza che per passare il turno serve solo una cosa, ovvero la vittoria. Le cose però non si mettono per il meglio per gli asiatici, che nonostante l’ampio turnover del Portogallo (che ovviamente non ha riguardato Cristiano Ronaldo) vanno sotto già dopo 5 minuti, grazie a una rete di Ricardo Horta. Un risultato che, combinato al successo parziale dell’Uruguay, fa sedere sugli allori i portoghesi, ormai certi del primo posto nel girone.

È il difensore Kim Young-gwon a pareggiare i conti e a cambiare l’inerzia della partita in favore della Corea del Sud. Con il passare dei minuti, gli asiatici prendono in mano il pallino del gioco, spingendosi in avanti alla ricerca del gol che significherebbe qualificazione. Gol che arriva all’ultimo respiro grazie a Hwang Hee-chan, che manda in estasi un’intera nazione. Sugli spalti tante lacrime di gioia per i sudcoreani, che si guadagnano una sfida difficilissima ma incredibilmente suggestiva con il Brasile agli ottavi; sugli schermi le lacrime degli uruguaiani, privati di una qualificazione che in molti davano per scontata. In mezzo il Portogallo, che si prepara ad affrontare la Svizzera agli ottavi con qualche certezza in meno e con un potenziale problema in più, ovvero l’opaco Cristiano Ronaldo visto oggi in campo.

Serbia-Svizzera 2-3

Situazione intricata anche nel gruppo G, con il Camerun chiamato all’impresa contro il Brasile e Svizzera e Serbia coinvolte in quello che è sostanzialmente uno spareggio per decretare l’altra qualificata agli ottavi. A mettere la testa avanti per prima è la Svizzera, grazie a una rete dell’ex interista Xherdan Shaqiri. La Serbia però non si lascia abbattere, e nel giro di un quarto d’ora si porta sul 2-1 grazie ai gol degli arieti Aleksandar Mitrović e Dusan Vlahovic. Una prova di forza che rimarca le potenzialità della squadra, che si scontra però con la fragilità difensiva mostrata dai serbi a Qatar 2022.

Già su finire del primo tempo la Svizzera conquista il pareggio grazie al secondo gol nel Mondiale di Breel Embolo. Con la partita in bilico, nella ripresa anche gli animi dei giocatori si surriscaldano. Il gol del 3-2 dell’ex atalantino Remo Freuler incendia definitivamente la partita: alla fine del match si contano ben 11 ammonizioni, diverse risse sfiorate e un gestaccio di Granit Xhaka verso la panchina avversaria. Fra le tensioni e le polemiche il risultato non cambia, e a festeggiare il passaggio del turno è la Svizzera, che si prepara ad affrontare Cristiano Ronaldo agli ottavi. Per la Serbia rimangono invece solo tanti rimpianti: Vlahovic e Sergej Milinković-Savić avranno altre occasioni per dimostrare il loro valore sul palcoscenico internazionale più ambito, ma per tanti altri la strada nella massima manifestazione mondiale si conclude qui.

Qatar 2022: Camerun-Brasile 1-0

Il match apparentemente più scontato si trasforma in un altro momento magico di Qatar 2022. Il favoritissimo Brasile, sceso in campo con una vera e propria formazione B per la favorevole situazione di classifica, perde a sorpresa contro il Camerun, chiudendo comunque al primo posto nel girone ma rischiando la beffa, dal momento che una quarta rete della Svizzera contro la Serbia avrebbe relegato i verdeoro alla seconda posizione.

A decidere il match è ancora una volta Vincent Aboubakar, che dopo aver cambiato il volto alla partita contro la Serbia trova un meritatissimo gol al 92esimo, scatenando la festa dei tifosi. Alla festa partecipa lo stesso Aboubakar, che per un eccesso di gioia si toglie la maglietta, rimediando il secondo giallo e la conseguente espulsione per una della regole più assurde e immotivate del gioco del calcio.

Per gli africani Qatar 2022 finisce qui. Il Brasile invece rimane la squadra più quotata dai bookmakers per la vittoria finale, ma rimedia la prima sconfitta in un girone mondiale dai tempi di Francia ’98. Praticamente una vita fa. Allora i verdeoro persero in finale contro la Francia: la storia si ripeterà? Nel frattempo c’è da pensare agli ottavi, con i grintosi coreani pronti a dare filo da torcere a Neymar e compagni.

FIFA World Cup Qatar 2022™ - Confezione da 50 buste
  • PANINI FIFA WORLD CUP QATAR STICKERS 2022 scatola da 50 tasche
  • La più grande competizione di calcio al mondo si rivela in una collezione di adesivi eccezionale. Una vera guida alla...
  • Questa confezione contiene 1 confezione da 50 buste da 5 adesivi, 250 adesivi.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button