!function(f,b,e,v,n,t,s){if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod? n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};if(!f._fbq)f._fbq=n; n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0; t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script','https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js');
Qualcomm Snapdragon 8cx Gen 2 5G lancio

Qualcomm alimenterà una nuova generazione di laptop 5G
Acer fa da apripista presentando un modello dotato del nuovo processore


Qualcomm ha presentato il nuovo chip Qualcomm Snapdragon 8cx Gen 2 5G, destinato ad alimentare una nuova generazione di portatili ultra-leggeri, sempre connessi anche in mobilità, con autonomia di più giorni sicuri.

Qualcomm Snapdragon 8cx Gen 2 5G

La nuova piattaforma rappresenta l’evoluzione del chip 8cx 5G, e promette di offrire un nuovo livello di prestazioni ed efficienza. In un confronto diretto, Qualcomm ha dichiarato che questo chip è in grado di offrire il 18% delle prestazioni in più rispetto a un processore Intel Core i5 di 10a generazione.

Trattandosi di un chip basato su architettura ARM, inoltre, l’efficienza energetica è altissima, e permette di avere laptop senza ventole e con un’autonomia di molto giorni. Proprio come un cellulare o un smartphone, i computer dotati di questo processore saranno always-on always-connected. Parlando di connettività, come suggerisce il nome sarà disponibile il 5G, ma anche il nuovo standard Wi-Fi 6.

Non mancano poi funzionalità intelligenti, come l’accelerazione AI di alcuni processi, e capacità avanzate audio video, che permettono ad esempio di supportare se disponibile una webcam anche da 32MP e video in 4K HDR.

Lavorare da remoto è la nuova realtà, e sempre più imprese stanno cercando di connettere velocemente e in maniera sicura i loro impiegati, accelerando il bisogno di PC always-on, always-connected che siano sottili, leggeri e veramente mobili, equipaggiati con 5G Wi-Fi 6 e dotati di un’autonomia di più giorni” ha dichiarato Miguel Nunes, Senior Director per Product Management presso Qualcomm Technologies “Siamo eccitati di espandere la nostra base clienti con Acer, per continuare a portare il meglio degli smartphone sui PC. Insieme, porteremo dispositivi innovativi ed esperienza ai clienti e alle imprese, permettendogli di connettersi, creare e collaborare in ogni momento e virtualmente da ogni luogo”

Il primo computer arriva da Acer

Insieme al chip è stato presentato il primo computer che lo utilizzerà, ovvero Acer Spin 7. Oltre alle promesse di 5G e autonomia di più giorni, è dotato di una penna integrata utilizzante la tecnologia di Wacom con 4096 livelli di pressione. Lo schermo, un ISP 1080p da 14″ con Antimicrobial Corning Gorilla Glass, può essere completamente ruotato di 360°. A completare il tutto sono due porte USB-C e una porta USB-A.

Qualcomm Snapdragon 8cx Gen 2 5G Acer Spin 7Acer e Qualcomm capiscono l’importanza di potenza di calcolo e una connessione 5G veloci, affidabili e ad alte prestazioni per trasformare il lavoro e l’apprendimento” ha commentato James Lin, General Manger della divisione Notebook di Acer “Siamo eccitati di collaborare con Qualcomm e di lanciare il primo dispositivo Windows on Snapdragon dotato del nuovo Qualcomm Snapdragon 8cx Gen 2 5G. Questa collaborazione espanderà i modi in cui gli utenti possono usare i loro PC, offrendo alta velocità e autonomia di più giorni in un design sottile e senza ventole”.

Non sappiamo ancora tutte le specifiche riguardanti il nuovo laptop di Acer, né quando arriverà e quanto costerà. Appena queste informazioni saranno disponibili, vi aggiorneremo quanto prima.

Bestseller No. 1
Samsung Galaxy Book S, Portatile 4G/LTE Windows 10 Home,...
  • Samsung Galaxy book s aggiunge ai vantaggi di un laptop veloce e ultraleggero, quelli di uno smartphone: accensione...
  • Leggero e compatto, è stato progettato per garantirti la mobilità di cui hai bisogno; con soli 11,8 mm di spessore e...
  • La solida scocca in metallo e la comoda tastiera ti offrono la massima stabilità, permettendoti di lavorare...

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link