Qualcomm annuncia il lancio della serie Wi-Fi 7 Networking Pro, una linea di chip Wi-Fi per access point aziendali, router domestici premium e sistemi mesh avanzati. Tra i miglioramenti proposti ci sono: connettività quad-band fino a 33 Gbps su 16 stream, connessione più stabile e interferenze ridotte al minimo. Ma andiamo a scoprirne qualcosa più nel dettaglio.
Qualcomm presenta la serie Wi-Fi 7 Networking Pro
Incredibile novità da Qualcomm, che annuncia Wi-Fi 7 Networking Pro, una serie di quattro piattaforme che supportano canali a 320 MHz molto più ampi su spettri 2,4 GHz, 5 Hz e 6 GHz. La novità arriva dopo che il Wi-Fi 6/6E è stato ampiamente adottato nel 2019 e nel 2020, nonostante le aziende stiano già puntando ad uno standard di nuova generazione, l’802.11be. A quanto pare, la nuova serie porterà il Multi-Link Operation (MLO) per l’utilizzo di più collegamenti radio su frequenze di canali diverse. E aggiunge la funzione Adaptive Interface Puncturing, che scarta gli slot di spettro troppo congestionati.
Tutte queste tecnologie, introdotte da Qualcomm, consentiranno velocità di connessione più rapide e stabili. Anche in luoghi difficili come gli stadi, ad esempio. È abbastanza chiaro, quindi, che la serie Wi-Fi 7 Networking Pro rappresenti un importante passo in avanti per il settore. Eppure Nick Kucharewski, VP e General Manager di Wireless Infrastructure and Networking presso l’azienda di San Diego, ha affermato che Wi-Fi 7 e Wi-Fi 6 saranno in grado di coesistere per molto tempo ancora, man mano che i mercati “maturano ed evolvono“.
A tal proposito vale la pena ricordare che anche se Qualcomm sta aprendo la strada al prossimo standard Wi-Fi, questo non sarà certificato prima del 2024, quindi dovremo aspettare ancora un po’ prima che l’adozione di massa diventi reale. Detto questo, è chiaro che le nostre aspettative sono alte. Altissime, anzi.
- Adatto alle connessioni ADSL2+ e VDSL
- Velocità fino a 300 Mbit/s grazie a VDSL Supervectoring 35b
- Uso sicuro di Internet grazie al firewall preimpostato
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!