fbpx
Console e PCVideogiochi

Quali sono i migliori videogiochi sportivi di sempre?

Che sia sulle tribune di uno stadio o distruggendo un joypad per la frustrazione di una sconfitta, lo sport regala sempre momenti intensi. Ecco la nostra lista dei migliori videogiochi sportivi di sempre.

La nostra lista dei migliori videogiochi sportivi per console e PC

Videogames e sport sono da sempre un binomio vincente. Che si tratti di simulazioni ultra realistiche o di titoli iconici, i videogiochi sportivi sono una parte importante della storia dell’industria videoludica. Ecco perchè abbiamo deciso di stilare per voi una lista dei migliori giochi di sport di sempre.

WII SPORTS (WII, 2006)

Non sarà di certo il più realistico dei videogames, ma quando un gioco riesce a divertire ed appassionare allora il suo lavoro è compiuto. Wii Sports riesce pienamente in tutto questo, garantendo la possibilità di sfidare amici fino a 4 giocatori. Tennis, baseball, pugilato, golf e bowling: il divertimento è garantito per tutta la famiglia.

GRAN TURISMO 3 (PlayStation 2, 2001)

Con oltre 15 milioni di copie vendute nel mondo, tutti i possessori di PlayStation 2 hanno provato questo gioco almeno una volta. La vasta selezione di automobili a disposizione – più di 150 – e i numerosi marchi presenti lo rendono un must have per gli amanti del racing. Per completare il gioco sarà necessario sbloccare le varie patenti, vincendo gare nelle categorie inferiori. Così facendo si otterranno anche potenziamenti che, sebbene possano risultare poco realistici, garantiscono un livello di immersività senza precedenti.

NBA 2K11 (PlayStation 2|3 / XBOX 360 / NINTENDO WII /  PC, 2010)

L’operazione nostalgia è riuscita benissimo per questo titolo. Difatti gli amanti del basket NBA venerano una sola divinità: Michael Jordan. NBA 2K11 introduce la modalità Jordan Challenge, che permette di rivivere le 10 partite più importanti della carriera di MJ. Ma non solo: la presenza di squadre classiche e le fluide meccaniche di gioco lo rendono uno dei videogiochi sportivi di basket più apprezzati dagli utenti. Tra i sequel più recenti segnaliamo anche NBA 2K17.

WWF NO MERCY (Nintendo 64, 2000)

Con un roster decisamente incredibile per i tempi, WWF No Mercy è indiscutibilmente il più amato videogioco di wrestling di sempre. La modalità carriera e le meccaniche di lotta risultano ancora oggi estremamente godibili. Inoltre il videogame rappresenta uno dei momenti d’oro del wrestling globale, con nomi leggendari come Stone Cold Steve Austin e The Rock. Pochi anni dopo sarebbe uscito un’altro titolo molto amato che è WWE SmackDown! Here Comes The Pain. Non male anche l’ultimo videogioco della serie WWE 2K22, che dopo il flop di 2K21 presenta un’edizione estremamente realistica dello sport-spettacolo più amato al mondo.

MVP BASEBALL 2005 (PlayStation 2 / Xbox / PC, 2005)

Il baseball non sarà lo sport più amato in Italia, ma vi assicuro che è davvero interessante. Numerosi videogiochi sportivi sono stati dedicati alla disciplina, ma MVP BASEBALL 2005 non si batte. Innovativo in tutto, e giocato ancora oggi da molti appassionati, il titolo presenta meccaniche di gioco e di comandi decisamente all’avanguardia per il 2005. Queste avrebbero spianato la strada a numerosi sequel negli anni successivi. Se volete invece provare un’esperienza di baseball ultra realistica, vi consigliamo MLB The Show 21, un gioco praticamente perfetto.

TONY HAWK’S PRO SKATER 2 (PlayStation / PC / GameBoy Color / Nintendo 64 / MacOs, 2000)

Giudicato da Metacritic il secondo miglior videogioco di tutti i tempi, Tony Hawk’s Pro Skater 2 ha appassionato un’intera generazione allo skateboard. La colonna sonora incredibile (con brani di Papa Roach, Rage Against The Machine e Anthrax) e le innumerevoli acrobazie previste dal gioco, lo hanno reso un titolo iconico, soprattutto per PlayStation.

ATHENS 2004 (PlayStation 2, PC, 2004)

Distruttore di controller seriale, soprattutto del pulsante X sulla PlayStation 2. Athens 2004 era il videogame ufficiale delle Olimpiadi di Atene 2004, con una grande varietà di discipline e ben 64 paesi da poter rappresentare. Ogni disciplina sportiva era composta da un minigame diverso, e in pochi dimenticheranno che fatica era il sollevamento pesi.

UFC 4 (PlayStation 4 / Xbox One, 2020)

Entrare nella gabbia non è mai stato così realistico. Un gioco che sconsigliamo ai non appassionati alla disciplina, in quanto le meccaniche di sottomissione e prese sono così fedeli ai combattimenti reali da risultare incomprensibili ai non cultori delle arti marziali miste. Ogni cosa è al suo posto: se la simulazione sportiva ha un nome, questo è UFC 4.

MADDEN 2005 (PlayStation 2 / Nintendo DS /  PC / Game Boy Advance / Nintendo Cube, 2004)

L’ultimo capitolo della serie MADDEN ad essere distribuito per PlayStation 2 è sicuramente il videogioco di Football Americano più apprezzato dai fan. Come per MVP Baseball 2005, questo gioco ha letteralmente spianato la strada, a suon di placcaggi, alle moderne simulazioni dei più recenti titoli NFL Madden.

NHL 2002 (PlayStation 2 | XBOX | PC, 2001)

Concludiamo la lista dei videogiochi sportivi delle discipline americane con il più acclamato titolo di hockey su ghiaccio. Questo del 2001 è  sicuramente il più amato, ma l’intera serie di videogame NHL è in realtà tutta molto godibile, come conferma anche l’ottimo NHL 07.

TIGER WOODS PGA TOUR 2005 (PlayStation 2 / Xbox / PC / Nintendo DS / Gamecube, 2004)

Apprezzato soprattutto per la sua versione per Nintendo DS e PlayStation 2. Un titolo che, chi non è appassionato di golf, ha comunque apprezzato. Iconica anche la copertina che presenta un determinatissimo Tiger Woods che sembra sfidare il giocatore. Per essere un gioco del 2004, è praticamente incredibile.

FIFA 98 (PlayStation / PC / Nintendo 64, 1997)

No, non ci eravamo dimenticati dello sport più popolare d’Italia (o forse del mondo). La fortunatissima serie FIFA ha avuto alti e bassi, spesso anche alla competizione spietata di PES e, quella un po’ meno credibile, di Rocket League. Ma a mani basse il titolo più iconico della serie è FIFA 98. Una colonna sonora da paura, che si apre con la leggendaria Song 2 dei Blur, per quelli che erano gli anni d’oro del Britpop e dei mondiali di Francia. Con il commento di Giacomo Bulgarelli e Massimo Caputi, le cui frasi sono impresse ancora oggi nella mente dei giocatori, FIFA 98 è il primo videogame della saga a prevedere una modalità online. Inoltre è solo il secondo videogioco FIFA ad essere in 3D, il che lo rende ancora più incredibile. Per chi invece volesse qualcosa di più moderno- non sapete cosa vi perdete –  vi segnaliamo FIFA 10.

FIFA STREET 2 (PlayStation 2 / Xbox / Nintendo DS / Nintendo GameCube, 2006)

Nessuna regola, nessun fallo, nessun fuorigioco: solo spettacolo. FIFA Street 2 arriva negli anni in cui i celebri spot Joga Bonito avevano riportato l’attenzione e la passione verso lo street football. Il gioco permetterà di girare il mondo attraverso campetti di periferia di diversi Paesi, con calciatori professionisti sempre più talentuosi.  Un titolo che riesce a far dimenticare il lato tattico del calcio, per riportare lo sport alla sua vera essenza spettacolare. 

FOOTBALL MANAGER 2022 (Xbox One / PC, 2021)

Di manageriali di calcio fatti bene ce ne sono tanti, ma Football Manager 2022 – che peraltro è uscito solo poche settimane fa – è sicuramente il più incredibile. Il gioco è stato realizzato con addetti ai lavori per simulare fin nei minimi dettagli i compiti , le dinamiche e le situazioni reali di chi per lavoro deve allenare una squadra di professionisti. Le nuove meccaniche di mercato e di allenamento rendono questo titolo il manageriale di calcio definitivo.

Offerta
Football Manager 2022 - - PC
  • Guida la tua squadra alla vetta del mondo del calcio, centra gli obiettivi della dirigenza e soddisfa le aspettative dei...
  • Cerca le stelle del futuro sul mercato o direttamente in casa, permettendo ai tuoi giovani talenti di esprimere il loro...
  • Guadagna rispetto con le tattiche, sviluppando uno stile calcistico che ti farà conquistare punti e importanti trofei.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button