fbpx
AttualitàCulturaNews

Premio Nobel per la Pace a Narges Mohammadi, attivista iraniana contro l’oppressione delle donne

Attualmente, l'attivista si trova in carcere in Iran.

L’attivista iraniana Narges Mohammadi ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace 2023 per la lotta contro l’oppressione delle donne nel suo Paese e per promuovere i diritti umani e la libertà estesa a tutti, incondizionatamente. Attualmente, l’attivista si trova in carcere in Iran.

L’attivista Narges Mohammadi riceve il Premio Nobel per la Pace 2023

Narges Mohammadi, attivista iraniana, ha ricevuto il Premio per la Pace 2023 da parte del Comitato norvegese per il Nobel. Si è battuta duramente per contrastare l’oppressione delle donne in Iran e ha lottato per la promozione dei diritti umani e per la libertà per tutti.

Non solo: ha anche partecipato alle proteste cominciare dopo la morte di Mahsa Amini risalenti all’anno passato. Al momento, l’attivista Moahmmadi si trova in carcere in Iran.

Perché viene assegnato il Premio

Il Premio Nobel per la Pace, assegnato quest’anno all’attivista iraniana Narges Mohammadi, è uno dei premi internazionali più importanti. Viene assegnato a personalità che si sono contraddistinte “per la fratellanza fra nazioni, per l’abolizione o riduzione degli eserciti permanenti e per la promozione o il sostegno di processi di pace”, come viene affermato da Alfred Nobel, colui che ha istituito il premio omonimo.

Non esiste solo il Premio per la Pace, ma anche il premio per tutte quelle discipline che contribuiscono al miglioramento della vita della popolazione. Tutte le categorie sono assegnate a Stoccolma, tranne per quello per la Pace che è assegnato a Oslo.

Le persone che fanno parte della giuria che sceglie a chi assegnare il premio sono cinque membri, di solito ex politici norvegesi in pensione, che ricevono la carica entro febbraio. La scelta che li porta all’assegnazione dei Premi Nobel è contenuta in alcuni documenti che rimangono segreti per ben 50 anni.

Saggio sulla libertà
  • Stuart Mill, John (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Il Post

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button