fbpx
NewsTech

Qwant commenta la nuova Choice Screen introdotta da Google

Gli utenti Android potranno cambiare motore di ricerca con più semplicità

Qwant, noto motore di ricerca che tutela la privacy degli utenti, accoglie con favore della “Choice Screen” che permetterà agli utenti di smartphone Android in Europa di scegliere il motore di ricerca del dispositivo. Dopo una multa da oltre 4 miliardi di euro per abuso di posizione dominante, Google, dal 1° settembre prossimo, permetterà agli utenti di telefoni Android di scegliere tra diversi motori di ricerca con un sistema di Choice Screen.

Gli utenti potranno scegliere il motore di ricerca su Android con più libertà

Grazie alla Choice Screen verrà interrotto il sistema di aste istituito da Google che ha costretto i suoi concorrenti a fare offerte anche solo per poter ottenere il diritto di essere proposti agli utenti Android. Da settembre saranno disponibili fino a 12 alternative per scegliere il motore di ricerca. Gli utenti, in ogni caso, potranno scegliere tra i 5 motori di ricerca più popolari nel proprio Paese (in base alle statistiche pubblicate da StatCounter).

Il commento di Qwant 

Qwant è un motore di ricerca molto diffuso e popolare che punta sulla tutela della privacy degli utenti. Il motore di ricerca è, attualmente, tra i cinque più utilizzati in Francia. In merito all’arrivo della Choice Screen su smartphone Android, Jean-Claude Ghinozzi, Presidente e CEO di Qwant, dichiara:

“Qwant desidera elogiare la Commissione europea e in particolare il cabinet del Commissario europeo per la concorrenza Margrethe Vestager, per essere andato oltre il quadro formale dei suoi interventi per favorire un dialogo tra Google e i suoi concorrenti (tra cui Qwant) che hanno richiesto un incontro tripartito“.

Ghinozzi sottolinea, però, che il sistema dovrà essere perfezionato. In particolare, sarà necessario fornire agli utenti la possibilità di cambiare idea e scegliere un nuovo motore di ricerca senza problemi. Continua il numero uno di Quant: Cambiare motore di ricerca è una libertà fondamentale per gli utenti di Internet. Dovrebbe infatti essere facile, da qualsiasi browser e sistema operativo, cambiare il motore di ricerca che si vuole utilizzare”.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button