Rai Cinema continua il suo percorso di innovazione, ricerca e sperimentazione dei linguaggi: di recente ha infatti creato una mostra su NFT e cinema nel mondo del Metaverso.
Rai Cinema ospita una mostra su NFT e Cinema nel Metaverso
Nello spazio di Rai Cinema nel Metaverso The Nemesis – gratuito e facilmente accessibile da qualsiasi dispositivo – sarà infatti possibile scoprire ed esplorare la versione digitale della mostra “NFT Cinema. Digital Storytelling e Metaverso” a cura di Simone Arcagni e Mattia Nicoletti. La mostra, inoltre, sarà ospitata anche – in versione fisica – a RomeVideoGame Lab a Cinecittà dal 3 al 6 novembre.
Si tratta di una mostra su NFT e cinema nel mondo del Metaverso per testimoniare come il digitale e il Metaverso debbano essere pensati come una opportunità ulteriore della produzione cinematografica. Preparatevi ad un percorso tra aste, offerte, mostre e lanci per mostrare le diverse forme di relazione tra il mondo del cinema e gli NFT.
Si tratta di un percorso storico e critico che seleziona alcuni casi particolarmente indicativi e specifici di questo rapporto mettendo in evidenza i diversi approcci, le pratiche e le modalità. Questa mostra è frutto di una ricerca più ampia che intende interrogare queste tecnologie evidenziando i processi e i possibili impatti, con un particolare focus sul mondo della produzione cinematografica.
Tra gli NFT presentati anche il primo NFT di Rai Cinema ‘RaiCinema2500Pics’ realizzato da Brivido&Sganascia. Si tratta di un collage di 2.500 foto dei red carpet dei Festival più importanti del mondo e prodotto in collaborazione con Consensys, partner tecnologico di The Nemesis.
Vi ricordiamo che potete accedere al metaverso di Rai Cinema gratuitamente, tramite il vostro PC o il vostro smartphone. Tutto ciò che dovete fare è consultare il sito ufficiale.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!