fbpx
AttualitàNews

Banksy: in vendita all’asta l’NFT della sua opera Spike

Questa sera, alle 22:22, Valuart, la startup che realizza NFT (Non Fungible Token) derivati da opere d’arte originali, terrà la prima asta online sulla piattaforma www.valuart.com, mettendo in vendita l’NFT ricavato dalla celebre opera Spike di Banksy. Il 50% dei proventi sarà devoluto in beneficenza a sostegno delle organizzazioni che operano per aiutare le vittime dei conflitti a livello globale.

Spike: l’NFT dell’opera di Banksy

La NFT di Spike è molto di più della semplice riproduzione digitale dell’opera originaria: include sia arte visiva sia arte musicale. Nel CGI (Computer-Generated Imagery), l’opera Spike viene vista fluttuare nello spazio e attraversare l’atmosfera terrestre per poi immergersi nel Mar Morto, ritornando al suo legittimo posto sulla Terra, dove una volta riemersa, continuerà a ruotare su sé stessa sospesa nel vuoto. Nell’NFT la voce di Vittorio Grigòlo sarà protagonista. Il celebre tenore ha infatti fornito un’esecuzione mozzafiato di un’aria lirica che accompagna Spike lungo questo viaggio verso il suo luogo natio.
 
L’appuntamento di questa sera rappresenta la prima di una serie di aste di NFT sviluppate dalla società basata a Lugano. Valuart, infatti, sta concludendo numerose collaborazioni di alto profilo con importanti esponenti del mondo dell’Arte e del Design per dare nuova vita a opere, luoghi storici e manufatti di grande pregio, consentendo ai collezionisti di opere digitali di acquisire un pezzo unico.

Banksy NFT Spike


Il prossimo NFT sarà dedicato al manto e alla stola per il Giubileo del 2000 realizzati da Stefano Zanella e indossati da Papa Giovanni Paolo II la notte del 24 dicembre 1999, in occasione dell’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro. Si tratta del cosiddetto “Manto Giubilare”, un vero e proprio pezzo di storia – ma anche un formidabile esempio di alta manifattura dell’artigianato di Prato – che Valuart renderà immortale attraverso la versione in NFT.
 
Sono entusiasta di poter essere parte del progetto Valuart e di aver contribuito alla rinascita di un’opera d’arte così straordinaria come Spike, fornendo una mia esecuzione per la creazione di questo NFT.” racconta Vittorio Grigòlo, tra i primi tenori di fama mondiale ad aver contribuito a un’opera d’arte sotto forma di NFT.

Echo Dot (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con...
  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente più venduto, con un rivestimento in tessuto, che si...
  • Controlla la musica con la tua voce – Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, TuneIn e altri...
  • Audio più ricco e potente - Associalo a un altro Echo Dot (3ª generazione) per un audio stereo potente. Per riempire...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button