fbpx
NewsTech

Ray Way continua il piano di digitalizzazione con un nuovo progetto

Continua il programma di digitalizzazione di Rai Way. A sostenere tale programma è una nuova rete di contribuzione e distribuzione su IP che è stata realizzata da Cisco IP Fabric for Media a seguito della relativa gara pubblica. Rai Way, in qualità di principale fornitore italiano di infrastrutture e servizi per reti televisive, ha puntato su Lutech e Cisco per sostenere la sua trasformazione digitale. La nuova rete di contribuzione e distribuzione video e audio su IP giocherà un ruolo di primo piano in questo programma.

Rai Way compie un nuovo passo in avanti del suo programma di digitalizzazione

L’evoluzione dell’infrastruttura broadcast italiana di Rai Way, con il passaggio dall’analogico al digitale, è iniziata nel 2008. In questo periodo, con l’arrivo del nuovo digitale terrestre, si sta registrando un importante passo aggiuntivo del programma. Tale processo, infatti, richiede la liberazione della banda di frequenza da 700 MHz e il passaggio ad uno standard di compressione del segnale video MPEG. Per sostenere tale programma, Rai Way ha, quindi, dato vita ad una nuova infrastruttura offerta da una rete IP incentrata sul software. Lutech ha realizzato la nuova infrastruttura sfruttando le tecnologie Cisco.

Il commento dei protagonisti

Aurelio Severino, Client Executive di Lutech, commenta così il progetto: “Lutech SpA è onorata di essere stata scelta come principale integratore del progetto IP Video Matrix di Rai Way. In un contesto caratterizzato dalla crisi pandemica sapevamo che per avere successo avremmo dovuto garantire di realizzare il tutto in tempi stretti con il tipo di qualità che ci si attende per questo genere di attività

Marco Gasperoni, Media Chief Technology Officer per Cisco EMEAR, ha aggiunto: “Migrare infrastrutture critiche dalle tecnologie della precedente generazione all’IP è fondamentale per consentire l’evoluzione dei servizi audio e video in Italia. Supportiamo Rai Way fin dal 2018: la collaborazione con Lutech e gli altri partner tecnologici ci ha portato a un risultato di cui siamo molto orgogliosi” 

 

Dcolor Decoder Digitale Terrestre 2024 - Decoder DVB-T2 HDMI...
  • 📡 【Digitale Terrestre 2024】Basta collegare il decoder digitale terrestre 2023 direttamente alla porta HDMI del...
  • 👍 【Plug and Play】Il miglior decoder tv per tv è progettato per nascondersi dietro la TV e mantenere tutto...
  • 💾 【Multifunzione USB2.0】Supporto USB WiFi(MT7601), PVR (MP3 / AC3 / AAC / JPEG / PNG / MP4 / MOV / AVI / MKV /...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button