fbpx
NewsVideogiochi

Ratchet & Clank Rift Apart: la storica saga di Sony

Il nuovo capitolo di una delle saghe più longeve di Sony sta per raggiungere gli scaffali

Ratchet & Clank: Rift Apart è previsto in arrivo tra meno di due mesi in esclusiva Playstation 5 e il titolo è tornato a far parlare di sé con un nuovo trailer. Sony inoltre ha annunciato che il prossimo State of Play sarà dedicato proprio al nuovo capitolo della saga di Ratchet & Clank.

Ratchet & Clank Rift Apart: Rivet e altre novità

Grazie al nuovo trailer pubblicato da Sony finalmente apprendiamo qualcosa di più sulla misteriosa Lombax già apparsa a più riprese nel materiale promozionale. Il suo nome è Rivet e il breve filmato confezionato da Insomniac Games rivela alcuni dettagli interessanti sul personaggio.

Rivet è una viaggiatrice dimensionale, proveniente da una realtà nella quale l’imperatore Nefarius, nemico storico della saga, domina incontrastato. La giovane Lombax entrerà in contatto con Clank poco dopo l’inizio del manifestarsi delle fratture dimensionali e sembra che ci saranno diverse sessioni di gameplay in dovremo controllare proprio lei.

E’ proprio il gameplay a farla da padrone in questo trailer, in cui si vedono una varietà di ambientazioni, nemici e pianeti davvero incredibile. Oltre a questo abbiamo anche la possibilità di dare un’occhiata preliminare all’arsenale di armi e gadget che ci accompagneranno durante questa nuova avventura inter-dimensionale. Ovviamente tutti ad alto tasso distruttivo e spiccatamente sopra le righe.

Oltre a questo Sony ha anche rivelato che il prossimo State of Play del 29 aprile sarà dedicato a Ratchet & Clank: Rift Apart, di cui saranno mostrati ben 15 minuti di gameplay. Un’ottima occasione per farsi un’idea più precisa della formula ludica di questo titolo, nel caso il trailer non vi fosse bastato.

Ratchet & Clank: le origini del franchise

Quella di Ratchet & Clank è sicuramente una delle saghe videoludiche più longeve di sempre, e trova le sue origini quasi vent’anni fa, nel lontano 2002 su Playstation 2. L’ultima avventura del Lombax e del robottino di Insomniac Games si può datare al 2016, con il remake che tornava a narrare del vicissitudini del primo capitolo, distribuito insieme ad un lungometraggio uscito nella stessa finestra temporale.

Ratchet & Clank nasce quindi in un periodo storico in cui andavano forte le mascotte dei vari colossi del settore, basti pensare a Super Mario per Nintendo o a Sonic the Hedgehog per quanto riguarda Sega. Ed effettivamente il franchise di Ratchet & Clank può essere visto come il tentativo di Sony di creare un personaggio immediatamente riconoscibile come “volto videoludico” dell’azienda. Almeno inizialmente.

Insomniac Games e la nuova avventura spaziale

In ogni modo questa volontà da parte del colosso giapponese trovo fin da subito il favore di Insomniac Games, già forte della trilogia di Spyro e che allora guardava con interesse verso Playstation 2. Una volta avuto il via libera da Sony l’idea arrivò dal direttore creativo della software house, Brian Hastings, che sviluppo il concept design dei personaggi partendo da un’idea semplice, ma dal grande potenziale: un alieno che viaggia di pianeta in pianeta collezionando armi e gadget lungo la strada.

Ratchet & Clank Rift Apart trailer

Il primo a prendere forma fu Ratchet, poi fu la volta di Clank, e la narrativa del gioco fu creata magistralmente intorno a questi due personaggi. I toni della campagna di Ratchet & Clank sono sempre stati caratterizzati da un certo umorismo di fondo, ed eccetto qualche eccezione, è facile intravedere le fonti alle quali Insomniac ha attinto nella costruzione del suo universo: una fra tutte, la famosa Guida Galattica di Douglas Adams.

Il videogioco comunque fu un successo e dal 2002 ad oggi sono stati prodotti più di dieci capitoli di questa fortunata saga che, al netto di saltuari alti e bassi, si può definire tra le più iconiche di casa Sony. Non è che che sia stato prodotto un film animato e addirittura un manga.

Non ci resta quindi che aspettare l’11 giugno per provare con mano la nuova avventura proposta con Rift Apart che, da quanto visto finora nei trailer, sembra presentarsi come l’avventura di Ratchet & Clank più spettacolare che mai.

Ratchet & Clank: Rift Apart - PlayStation 5
  • Gli avventurieri intergalattici sono tornati per una nuova fantastica avventura in Ratchet & Clank: Rift Apart, ultimo...
  • In questa ultima avventura, gli eroi affronteranno un imperatore robotico vuole conquistare i mondi interdimensionali....
  • Il gioco si svolgerà in diverse dimensioni con ambientazioni completamente nuove ed ingaggianti.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button