fbpx
NewsTech

Il nuovo Razer Blade 16 annunciato al CES 2025

Il CES 2025 di Las Vegas, il più grande evento al mondo per l’elettronica di consumo, è il posto giusto per i grandi annunci dell’anno che sta per iniziare; Razer non si tira indietro e mette in mostra il suo nuovo modello di portatile da gaming: il Razer Blade 16 del 2025.

Razer definisce il nuovo arrivato “più sottile e più smart“. Infatti, il nuovo nato di casa Razer è spesso solo un centimetro e mezzo e ha un volume che è circa il 30% inferiore rispetto alla generazione precedente. Ma vediamo anche in che cosa è diventato più smart.

Un nuovo sistema di dissipazione

La versione del 2025 del Razer Blade 16 annunciata al CES utilizza un sistema di dissipazione termica completamente rivisto rispetto al suo corrispettivo del 2024.

Le bocchette di uscita dell’aria ospitano un sistema di lamelle da 0,05 mm per aumentare il flusso d’aria. La conduzione termica interna è ora più efficiente grazie all’uso di uno speciale gel. Infine, la superficie di copertura per la dissipazione ha un’efficienza migliorata del 57% per poter funzionare in uno spazio ridotto.

Parlando più specificatamente di energia, questo nuovo modello utilizza una batteria da 90 Wh ed è in grado di ricaricarsi in tempi brevissimi. Razer dichiara infatti che può raggiungere l’80% di carica in soli 45 minuti.

Razer Blade 16 2025 prospettiva

Ergonomia migliorata

La tastiera continua a mantenere la stessa qualità costruttiva a cui siamo abituati, ma offre di più dal punto di vista dell’usabilità rispetto al modello precedente. È stato infatti aumentato del 50% lo scorrimento dei tasti per favorire il feedback tattile. Sono stati aggiunti tasti programmabili sul lato destro (oltre all’ormai immancabile tasto Copilot). Infine, il trackpad è diventato più grande e in vetro per garantire movimenti più precisi.

Acquista con Amazon Prime da questo link. Usalo Gratis per 30 giorni.

Anche l’audio è stato migliorato e ora fa uso di un sistema THX che offre un risultato molto più immersivo con un sistema surround virtuale 7.1. Gli speaker, ovviamente, sono andati di pari passo con un sistema di sei altoparlanti per un audio brillante.

Assolutamente interessante è lo schermo: un OLED a 240 Hz con tempi di risposta di soli 0,2 millisecondi.

Razer Blade 16 2025 tastiera

Intelligenza Artificiale all’intento

La nuova versione di Razer Blade presentata al CES 2025 è la prima a utilizzare una CPU AMD, ma anche la prima a incorporare una NPU (Neural Processing Unit) a supporto dei calcoli dedicati all’AI. Alla NPU si affianca anche una GPU NVIDIA di ultima generazione, che con tutta probabilità non verrà usata solo per la grafica. Inoltre, il nuovo Razer Blade 16 integra Copilot+ per Windows, l’assistente di Microsoft per le nostre attività quotidiane.

In attesa di poterci mettere le mani sopra

Razer ha dichiarato che potremo comprare il nuovo Razer Blade 16 già dal primo trimestre del 2025. Purtroppo non ci è stato fornito un intervallo per il prezzo di riferimento, ma la nostra ipotesi è che si aggirerà intorno allo stesso ordine di grandezza della generazione precedente.

Se, come noi, non vedete l’ora di poterlo provare, vi consigliamo di tenere d’occhio il sito di Razer per essere pronti non appena sarà disponibile.

Razer Basilisk V3 Pro 35K - Mouse da gioco ergonomico...
  • Razer HyperScroll Tilt Wheel configurabile - Ruota di scorrimento a 4 vie con 3 modalità uniche: Scegliete tra il...
  • Sensore ottico Razer Focus Pro 35K Gen-2 - La migliore precisione della categoria: Sperimentate le migliori prestazioni...
  • Fino a 140 ore con Razer HyperSpeed Wireless - Gioco ad alte prestazioni e bassa latenza: Godetevi prestazioni fluide e...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ 
Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 
I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️
5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Autore

  • Un boomer con la passione dei videogiochi fin dai tempi di rogue e nethack. Alla fine sono riuscito a farne un lavoro sospeso tra Techprincess e l'accademia. Ho speso gran parte della mia vita a giocare, il resto l'ho sprecato.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button