fbpx
Recensioni TechTech

Recensione dell’Hisense E78GQ: la Smart TV completa

C’è un nuovo attore nello scenario dei televisori di nuova generazione che punta a diventare protagonista. Si tratta del nuovo Hisense E78GQ, il televisore da 55” pensato per soddisfare qualsiasi esigenza dei clienti. Dal Digitale Terrestre alla TV in streaming fino ad arrivare ai videogiochi, questo Smart TV sembra avere le carte in regola per diventare un sistema di intrattenimento completo, efficiente e di design. Noi lo abbiamo messo a dura prova per voi. Scopriamo dunque come si comporta sul campo questo Hisense E78GQ nella nostra Recensione.

La recensione dell’Hisense E78GQ

In questo articolo andremo ad analizzare a fondo il nuovo Hisense E78GQ dal lato più tecnico fino ad arrivare alla nostra esperienza. Ma partiamo con ordine.

Design

Dal punto di vista estetico, lo smart TV non si distacca molto dai concorrenti sul mercato. La versione che abbiamo avuto in prova era quella da 55” ma ne esiste anche una versione da 50″. Nonostante le dimensioni importanti, lo Smart TV di Hisense mantiene un design delicato ma robusto perfettamente adattabile a qualsiasi salotto. Le cornici sono sottilissime per garantire un rapporto display/schermo senza pari. Nella confezione sono incluse due eleganti staffe in metallo per sorreggere la TV quando è appoggiata su un mobile. È anche possibile appendere il televisore al muro ma sarà necessario munirsi degli appositi supporti non inclusi nella confezione.

Il retro della TV appare leggermente più bombato risetto agli altri concorrenti, questo per dare spazio ai vari connettori per trasformarlo da “semplice” Smart TV ad un HUB di intrattenimento completo. Sono infatti disponibili 3 ingressi HDMI, 2 ingressi USB e un connettore per il cavo Ethernet per garantire le massime prestazioni in termini di rete. A questi sono affiancati anche i classici ingressi AVK, un ingresso Jack per le cuffie e ovviamente, un ingresso per l’antenna.

Incluso nella confezione ci sarà anche un pratico telecomando in cui sono presenti, tra gli altri, i tasti per le piattaforme streaming e di intrattenimento più famose tra cui Netflix, Rakuten TV, YouTube e Prime Video.

Qualità Video

Il nuovo Hisense E78GQ è un tripudio di colori grazie alla risoluzione in 4K che garantisce delle immagini brillanti in ogni situazione. Lo schermo ha una risoluzione di 3840×2160 che vi permetterà di non perdervi nessun dettaglio visivo sia che si tratti di una serie TV, o una partita ai videogiochi. La tecnologia HDR, ormai immancabile degli Smart TV di nuova generazione, lo rende infatti un supporto ideale per le console di nuova generazione delle quali riuscirete finalmente a cogliere il meglio grazie anche al supporto al 4K.

Tra le impostazioni della TV troviamo inoltre varie modalità di Immagine che si adattano all’uso che stiamo facendo. Oltre alla classica modalità HDR troviamo anche una modalità dinamica, una pensata per lo sport e una pensata per il giorno e per la notte. La modalità può essere impostata manualmente oppure possiamo lascar scegliere al televisore quale sia la più ideale per ciò che stiamo guardando grazie alla Scena Intelligente. Ogni modalità adatta la luminosità e la qualità dei colori in modo da regalarci il miglior spettacolo possibile senza affaticare troppo la vista.

A queste classiche modalità si aggiunge la particolare Modalità Gioco che, come da nome, darà una vibrante marcia in più alle immagini ogni volta che useremo l’Hisense E78GQ per videogiocare.

Qualità Audio

La qualità video dello Smart TV è avvalorata da quella audio, anch’essa al top. Grazie alla tecnologia Dolby Atmos, infatti, avremo un audio coinvolgente che ci trasporterà in quello che stiamo guardando/giocando. Grazie alle ampie uscite audio, situate nel retro della televisione, avremo a disposizione un audio a tutto tondo perfettamente equilibrato. Se ciò non bastasse, avremo a disposizione delle modalità simili a quelle per la qualità video con cui ottenere il meglio per il nostro udito a seconda di cosa stiamo guardando.

Hisense HS214 Soundbar 2.1, 80W, Subwoofer Integrato,...
  • Soundbar 2.1 80W
  • Subwoofer Integrato
  • Supporto Bluetooth 4.2

Un po’ di tecnicismi

Guardiamo un po’ più dall’interno questo Hisense E78GQ e scopriamo cosa ci riserva:

  • Dimensioni – Dimensioni con base (LxDxH)1227×271×780, Dimensioni senza base (LxDxH)1227×78×711
  • Peso – Peso con base: 15.0 kg, Peso senza base, 14.7 kg
  • Pollici – 54,6 (55″)
  • Connettività – 3 Ingressi HDMI 2.1, 2 Ingressi USB (2.0 e 3.0) Uscita cuffie, Porta Ethernet LAN RJ45, Bluetooth, Wi Fi IEEE 802.11 a/b/g/n/ac (2.4G / 5G), Ingresso Audio (L/R), Composite (AV) Input
  • Qualità video – Risoluzione: Ultra HD 3840×2160, Tecnologia HDR: 10+ (decoding) / HLG / Dolby Vision, Tecnologia BacklightDLED
  • Qualità audio – Dolby Atmos
  • Consumi Classe Energetica A (Corrisponde alla classe energetica G con la nuova legge del 1 Marzo 2021). Consumo Energetico in qualità HDR 150kWh/1000h, Consumo Energetico in qualità SDR 102kWh/1000h

La nostra prova dell’Hisense E78GQ per la recensione

Abbiamo avuto in prova l’Hisense E78GQ per circa 2 settimane durante le quali gli abbiamo fatto fare davvero di tutto. La nostra sete di film e serie TV è stata soddisfatta dal gran numero di piattaforme streaming presenti sul televisore e dalle tante altre che possono essere aggiunte dall’App Store dedicato. Oltre alle più classiche sopra citate abbiamo anche app dedicate alla musica, ai più piccoli, alla scienza, al lifestyle e così via. Grave assenza, almeno per il momento, di Disney+ che ci avrebbe fatto piacere trovare nello store.

Da videogiocatori abbiamo anche sfruttato le potenzialità di questo Hisense con le console di ultima generazione, in particolare con la PlayStation 5 e con l’Xbox Series S. Il risultato è stato davvero fenomenale. La potenza delle console si appoggia perfettamente a quella del televisore in grado di restituirci delle immagini vive e mai così brillanti che ci permettono di cogliere tutti i dettagli grafici di ogni gioco. Abbiamo giocato a titoli come Outriders e Returnal che riescono a esplodere nel tripudio di colori e dettagli garantiti dalle nuove tecnologie. Il modo migliore per assaporare appieno la next-gen.

All’interno del televisore è inoltre presente VIDAA, la piattaforma creata da Hisense stessa che offre un eccellente supporto ad altri sistemi come Facebook Watch, YouTube, RaiPlay e tantissime altre piattaforme, per un intrattenimento davvero a 360°.

La recensione dell’Hisense E78GQ in pillole

Aver provato l’Hisense E78GQ è stato un piacere per la vista e l’udito. Abbiamo sfruttato finalmente appieno le potenzialità delle console di nuova generazione che si adattano perfettamente alla qualità audio-video della televisione. Come se non bastasse, per lo scenario in cui si piazza questo Hisense, il prezzo è davvero competitivo.

Si parla di 599 euro per la versione da 50″ e 699 euro per quella da 55″.

Hisense 50" QLED 4K 2021 50E78GQ, Quantum Dot, Smart TV...
  • 50" QLED 4K Smart, risoluzione 3840x2160 con pannello Quantum Dot
  • Design Slim, con meno cornici e più immagini
  • Smart VIDAA 5.0 con controlli vocali Alexa e Google Assistant, Wi-Fi integrato e telecomando con accesso diretto a 7...

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button