fbpx
NewsRecensioniRecensioni TechTech

Recensione Huawei MateBook X: il PC che vorrai avere

recensione Huawei MateBook XHuawei si è lanciata prepotentemente nel mondo dei PC rendendo disponibili sul mercato 3 nuovi prodotti: Huawei MateBook X, MateBook E e MateBook D.

Tra i 3 prodotti, Huawei MateBook X è sicuramente quello più interessante. Si tratta di un notebook con display da 13.3", compatto, elegante e potente.

Ma partiamo per gradi.

Huawei Matebook X: caratteristiche tecniche

MateBook X è disponibile sul mercato italiano da fine giugno 2017 ad un prezzo consigliato al pubblico di 1399 €. La versione italiana di questo notebook è dotata di un processore Intel Core™ i5, con 8 GB di memoria e un SSD di 256 GB.

  • Display: 13.3” IPS, 2160×1440
  • Processore: Intel Core™ i5-7200U
  • Sistema operativo: Windows 10 64-bit Home
  • Memoria: 8GB LPDDR3 RAM, 256GB ROM
  • Camera frontale: 1MP
  • Batteria: 41.4Wh
  • Audio: Doppi microfoni e doppi speaker Dolby Atmos Sound System
  • Sensori: sensore ad impronta digitale, accelerometro
  • Connettività: Wi-Fi IEEE 802.11a/b/g/n/ac, 2.4GHz+5GHz 2×2 MIMO, Bluetooth 4.1
  • Dimensioni e peso: 286 mm x 211 mm x 12.5 mm, 1050 grammi.
  • Colori disponibili in italia: space grey (grigio)

Noi però abbiamo avuto modo di provare la versione in colorazione Rose Gold, decisamente adatto a una Princess. Vi assicuro, non è per niente esagerato ed ha proprio il suo perché.
Oltre alla colorazione rosa, Huawei ha creato anche una versione Prestige Gold

Huawei MateBook X: contenuto della confezione

[amazon_link asins='B071X6TH98' template='ProductAd' store='gamspri02-21' marketplace='IT' link_id='425d700d-eef4-11e7-8e5a-1326cb62e71a']All'interno della confezione troverete anche un leggerissimo caricabatterie e un utilissimo adattatore che vi permetterà di sfruttare al 100% questo dispositivo.
Ovviamente per poter essere così sottile e trasportabile, Huawei MateBook X è privo di qualsivoglia ingresso all'infuori di 3 ingressi USB Type-C.
L'adattatore in dotazione quindi vi permetterà di poter utilizzare HD esterni, chiavette USB, ma anche di collegare un monitor esterno oppure un proiettore tramite HDMI oppure VGA.
Grande assente lo slot per le schede SD, a mio avviso molto importante per tutti coloro che utilizzano questo PC sia per lavoro sia per svago.

Huawei MateBook X: materiali, display e tastiera

Questo piccolino di casa Huawei mostra davvero i denti. Robusto nella costruzione ed elegante nel design. Mentre lo si usa non si ha mai la sensazione di avere tra le mani un prodotto cheap. Promosso quindi per quanto riguarda il design e i materiali.

Viste però le dimensioni mi sarei aspettata un prodotto "simil-convertibile", magari con un display ruotabile a 360°. E invece nulla.

Il display da 13 pollici – con risoluzione 2K 2160 x 1440 pixel e corning Gorilla Glass 5 – presenta un rapporto screen-to-body del 88% e una cornice esterna di 4.4 mm. A guardarlo la prima volta mette un po' in soggezione. Si comporta bene in qualsiasi condizione di luce. Attenzione quando lo utilizzate all'esterno perché è un po' riflettente. Grande assente su questo Huawei MateBook X è il touch screen. La prima volta che l'ho acceso cercavo di fare scrolling tra le pagine dei siti facendo scorrere il dito sul display. Amara delusione. 

recensione Huawei MateBook X

Infine la tastiera retroilluminata – e del medesimo colore del dispositivo – non ha nulla da invidiare a un notebook da 15". I tasti a isola sono comodissimi anche se utilizzati durante  lunghe sessioni di scrittura. Per chi fa il giornalista o il blogger, la tastiera è proprio il top.

recensione Huawei MateBook X

Anche il mousepad – dalle dimensioni importanti – svolge egregiamente il suo lavoro.

recensione Huawei MateBook X

Huawei MateBook X: sblocco con impronta e qualità audio

Huawei ha "preso in prestito" la tecnologia che ha sviluppato per gli smartphone e l'ha installata su questo PC. Grazie al lettore di impronte integrato nel tasto di accensione (e con chip criptato indipendente), potrete accendere il PC e accedere al vostro account senza bisogno di digitare alcuna password. Questo quindi dovrebbe proteggere i vostri dati e al contempo sveltire la noiosa procedura di login.

Tra la tastiera e il display invece trova alloggiamento il comparto audio Dolby Atmos sviluppato in collaborazione con Dolby. L'audio è molto buono e tutto sommato potente. Niente male davvero.

recensione Huawei MateBook X

Huawei MateBook X: performance

È interessante come in piccolissimi notebook come questo, possano trovare spazio processori potenti come Intel i5 senza l'ausilio di ventole per la dissipazione del calore. (Ah, nel resto del mondo MateBook X è disponibile anche con processore Intel i7).
Questa soluzione che non prevede la ventola è ottimamente gestita in quanto il PC scalda in modo minimo (quando basta, senza mai diventare rovente) e non emettere nessun tipo di rumore.

Processore e RAM non sono mai sofferenti durante le sessioni di un utilizzo light come ad esempio guardare film, scrivere appunti, articoli, compilare file di excel e invio mail.
Non male anche in fase di editing di brevi video. Insomma è un ottimo strumento di lavoro per tutti coloro che hanno bisogno di ottime prestazioni (non al top ovviamente) concentrate in un prodotto piccolo, robusto e leggerissimo.

recensione Huawei MateBook X

Conclusione: comprarlo oppure no?

Huawei MateBook X merita oppure no il vostro preziosissimo denaro? Sicuramente è meritevole. Non è perfetto ma ci si può sicuramente passare sopra: avrei gradito un display touch e magari una configurazione che strizza l'occhio ai prodotti convertibili. Però è bello, resistente, (mettiamoci pure che è disponibile nella colorazione rosa), leggero e performante. Davvero un gran prodotto. Il prezzo si aggira attorno ai 1399 euro. Non esattamente economico ma si sa, la qualità si paga.
Huawei quindi questa volta si è davvero superata: MateBook X promosso a pieni voti.

Fjona Cakalli

Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button