fbpx
RecensioniRecensioni TechTech

Recensione Nokia Steel HR, lo smartwatch ibrido super elegante


Nokia Steel HR è uno smartwatch ibrido, ovvero una via di mezzo fra un orologio analogico ed uno intelligente.  L'ho testato per circa un mese e le mie impressioni sono decisamente positive!

Design

Nokia Steel HR all'apparenza è un orologio dotato di quadrante analogico. Disponibile in due varianti, da 36 e 40 millimetri, io ho portato al polso il più piccolino per quasi un mese. Incredibilmente, grazie alla sua leggerezza, non mi ha dato alcun fastidio pur non sopportando particolarmente né orologi né smartwatch. Cassa in acciaio e cinturino in silicone, sebbene non abbia esattamente le linee estetiche di un orologio da donna, si presta bene ad essere indossato anche sui polsi più piccoli.

Guardando Nokia Steel HR, ci si accorge ben presto che, oltre alle classiche lancette, c'è un tocco smart. Un piccolo display OLED è pronto a segnalarvi notifiche ed attività legate al fitness in qualsiasi momento. Sul retro della cassa è presente il sensore per il rilevamento del battito cardiaco continuo, fondamentale per tracciare le prodezze sportive e la qualità del sonno.

Funzioni smart

Come anticipato, siamo davanti ad un orologio ibrido. Infatti, la connettività Bluetooth permette a Nokia Steel HR di collegarsi allo smartphone. Da qui, potrete gestire ogni aspetto del dispositivo tramite l'applicazione (sviluppata in modo eccezionale) per Android ed iOS.

[amazon_link asins='B0711LKZKX' template='ProductAd' store='gamspri02-21' marketplace='IT' link_id='120aca86-eef3-11e7-96a7-453d609874ed'] Tutti i dati legati al conteggio dei passi, alle ore di sonno ed al battito cardiaco sono raccolti, catalogati e sempre disponibili. Inoltre, sempre dall'app potrete programmare una sveglia che farà vibrare il polso all'orario prestabilito.

L'orologio smart può notificarvi, quando connesso allo smartphone, chiamate ed SMS in arrivo così come i promemoria degli eventi in programma. Questo influirà sull'autonomia energetica del dispositivo, ma è molto utile in caso non possiate controllare il cellulare.

La presenza combinata del sensore per il battito cardiaco e l'impermeabilità fino a 50 metri di profondità, vi consentirà di portare con voi Nokia Steel HR anche durante una nuotata, continuando a tenere sotto controllo i vostri parametri.

Autonomia energetica

Nokia Steel HR ha un'ottima autonomia energetica, ma dipende chiaramente dall'uso che deciderete di farne. Se, come nel mio caso, lo collegherete un paio di volta al giorno per scaricare i dati raccolti dal conta passi e dal cardiofrequenzimentro, supererete abbondantemente i 20 giorni. Diversamente, la ricezione di notifiche potrebbe quasi dimezzare l'autonomia del dispositivo, come è normale che sia.

Per chi è perfetto Nokia Steel HR?

Il gioiellino di Nokia è rivolto agli utenti che sono alla ricerca di un orologio "classico" che possa offrire qualcosa in più. Delle funzioni aggiuntive che lo trasformino in uno smartwatch. Ovviamente, non è paragonabile ad un Apple Watch od un device con Android Wear, sono due segmenti completamente diversi.

Chi sceglie questo prodotto non vuole rinunciare all'eleganza di un bell'orologio, che nasconde un activity tracker piuttosto accurato, un sensore per il battito cardiaco ed un compagno pronto a notificare telefonate ed SMS.

La mia esperienza

Non sono una grande amante degli orologi, in generale poco sopporto le costrizioni che siano bracciali, collane o qualsiasi altro accessorio. Nokia Steel HR si è rivelato molto leggero e con materiali che non mi hanno creato irritazioni di alcun genere (ho la pelle molto delicata) sono riuscita agevolmente a tenerlo al polso, mi sono quasi abituata a guardare l'orario senza tirare fuori lo smartphone!

Il prezzo di vendita è di circa 189,90€, considerando le feature aggiuntive e la cura con cui è realizzato l'orologio, è perfetto per l'utente che vuole combinare l'acquisto di un buon accessorio alle funzionalità smart tipiche di uno smartwatch.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button