fbpx
Recensioni TechTechVideogiochi

La recensione del microfono da streaming Trust GXT 241 Velica

Negli ultimi anni il mondo dello streaming ha conosciuto un’espansione senza pari! Più tempo da passare in casa e una consapevolezza crescente dello strumento, ha fatto si che sempre più utenti si siano avvicinati a questo mondo sia come utenti, sia come streamer. Twitch, Youtube Live, Periscope e tanti altri siti di live streaming, hanno accolto migliaia di utenti intenzionati ad intraprendere questa divertente esperienza. Per farlo, però, sono necessari, oltre ad una grande volontà di mettersi in gioco, anche gli strumenti giusti. Volendo cercare i migliori prodotti per streamer là fuori, abbiamo provato per voi il microfono GXT 241 Velica di Trust, appositamente pensato per lo streaming, e questa è la sua recensione.

La nostra recensione del Trust GXT 241 Velica

Il microfono per streaming Trust GXT 241 Velica promette alta qualità di registrazione, un design accattivante e le performance tipiche dei prodotti dell’azienda, il tutto mantenendo un prezzo più che competitivo. Scopriamo com’è andata!

Design

La prima cosa che salta subito all’occhio guardando questo Trust GXT 241 Velica è il suo design minimalista ed elegante. Il microfono è composto da un unico corpo centrale cilindrico lungo appena 13cm x 2cm di spessore, una compattezza unica pari solo al suo stile. Il microfono viene inserito all’interno di una struttura in plastica e metallo, incastrato tramite un semplice sistema di elastici che lo tengono ben saldo. Il treppiedi in metallo, con gommini antiscivolo, sorregge il tutto e all’occorrenza, può essere anche svitato. Conclude il tutto il filtro anti-pop che viene inserito sulla sommità della struttura così da coprire il microfono.

All’interno della confezione troviamo un unico cavo USB Type C (da 1,8m) che va inserito nel retro del microfono dove si trova anche l’unico tasto disponibile per attivare o disattivare il microfono.

Qualità audio

Questo piccolo GXT 241 Velica vanta al suo interno un concentrato di tecnologia al pari di strumenti ben più grandi (e costosi). Il microfono vanta infatti un pattern di registrazione a cardioide, questo si traduce in una maggiore sensibilità nella direzione frontale così che venga registrata solo il suono della vostra voce. Per quanto non sia presente al suo interno un meccanismo di riduzione dei rumori esterni, questa particolare tipologia di registrazione rende l‘audio assolutamente impeccabile.

A far si che ciò diventi realtà, ci pensa anche il filtro anti-pop posizionato proprio davanti al microfono. Si tratta di un filtro a maglia di ferro particolarmente efficace nel ridurre gli antipatici brusii delle T e delle P, dissipando l’aria e riducendone la velocità così da consentire una registrazione più pulita e senza sbavature.

La nostra prova da streamer

Abbiamo provato il nuovo Trust GXT 241 Velica per circa due settimane e lo abbiamo utilizzato per andare il diretta sul nostro canale Twitch Ufficiale. La prima cosa positiva da segnalare, è l’estrema semplicità di utilizzo e installazione. Una volta montato il microfono sulla sua struttura, basta collegare il cavo USB al PC e siamo pronti ad utilizzarlo. Nessuna installazione richiesta, nessuna programmazione, solo noi, la nostra voce e il pubblico. Il Design minimalista, piccolo e compatto ci ha subito conquistati, occupa poco spazio sulla scrivania e non intralcia gli altri “strumenti del mestiere” come webcam e mouse.

L’altezza del treppiede è fissa e non può essere alterata e nonostante l’istinto ci porti ad abbassarci per avvicinare la bocca al microfono, la registrazione avviene in maniera chiara e pulita senza il bisogno di chinarsi. Il filtro anti-pop che, dobbiamo ammetterlo, consideravamo superfluo, il realtà migliora di non poco la qualità audio eliminando quei piccoli difetti che, alla lunga, rischiano di stancare l’orecchio. L’unico dubbio che abbiamo, riguarda gli elastici che tengono fermo il microfono. Sebbene svolgano diligentemente il loro lavoro, non possiamo non notare, dopo poche settimane, il classico segno di usura degli elastici costantemente in tensione. Non siamo sicuri di quanto possano essere resistenti sul lungo periodo.

Per quanto riguarda la qualità audio, durante le settimane di prova, grazie anche al feedback dei nostri spettatori, abbiamo riscontrato un suono chiaro, pulito e coinvolgente. Il GXT 241 Velica è riuscito a registrare esclusivamente il suono della nostra voce ignorando completamente eventuali rumori esterni come un ventilatore che abbiamo accesso per le giornate più calde ma di cui nessuno si è mai accorto (ora lo sapete!).

Quello che più ci sconvolge di questo microfono e l’impressionante rapporto qualità-prezzo. Al momento della stesura di questa recensione, infatti, il microfono Trust GXT 241 Velica è venduto al prezzo di circa 60€, un prezzo eccezionale considerando la qualità dei materiali e le performance del microfono.

Trust Gaming GXT 241 Velica Microfono Streaming USB con...
  • MULTIFUNZIONE – Giochi, podcast, voiceover, streaming: con il microfono Velica puoi registrare audio cristallini per...
  • CARDIOIDE – Riduce i rumori di fondo e cattura la tua voce: sarai soltanto tu la star del tuo show
  • DESIGN RESISTENTE – L'alloggiamento in metallo offre resistenza ed eleganza, per registrare per anni e anni

Un po’ di tecnicismi

Concludiamo con un po’ di tecnicismi che possono aiutarci a capire meglio cosa abbiamo di fronte

Altezza (in mm) 250 mm
Larghezza (in mm) 150 mm
Profondità (in mm) 200 mm
Peso totale 360 g
Tipo Connessione wired
Lunghezza cavo 180 cm
Tipo USB USB-C
Sensibilità -36 dB
Livello di pressione sonora 130 dB
Risposta in frequenza 30 Hz – 18000 Hz
Sensore condenser
Pattern di registrazione Cardioid
Frequenza di campionamento 16bit, 48kHz
Cancellazione echo no

La recensione del microfono da streamer Trust GXT 241 Velica in pillole

Il microfono Trust GXT 241 Velica ha sostituito in breve il solito microfono che utilizzavamo quotidianamente. La qualità di registrazione, racchiusa in uno strumento così piccolo ed elegante ha fatto uscire lo streamer che è in noi e ha dato un boost alle nostre dirette. Si tratta di un microfono ideale sia per chi ha intenzione di iniziare il proprio cammino nel mondo dello streaming sia chi ci si trova già da molto tempo e vuole dare una svecchiata al proprio setting.

Il rapporto qualità-prezzo, lo ripetiamo, è davvero eccezionale e ha distrutto tutti i pregiudizi che avevamo sul “se costa tanto, vuol dire che è ottimo”, dimostrandoci che anche un dispositivo così piccolo e dal prezzo relativamente basso può darci grandi soddisfazioni.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button