fbpx

Nikon vince l’Oscar delle fotocamere
La mirrorless Nikon Z 50 e l'obiettivo da Nikkor Z conquistano i Red Dot Award


C’è una notte degli Oscar anche per chi non è un attore o un regista, abituato a passare ore davanti o dietro una telecamera. Perché a volte, una statuetta se la merita il pezzo di tecnologia che rende film e foto possibili. Quest’anno, il Red Dot Design Award, nella categoria video e fotocamere, se lo porta a casa Nikon, con Nikon Z 50 e Nikkor Z 58mmm f/0.95 S Noct.

Cos’è Red Dot, l’Oscar del design

Il Red Dot Design Award è un premio prestigioso, nato nel 1955, che premia l’eccellenza nel mondo del design di prodotti tecnologici. Una giuria internazionale visiona le 6500 candidature provenienti da 65 Paesi differenti. E valuta il grado di innovazione, la funzionalità, l’ergonomia e la durata di ogni prodotto. I prodotti vincitori hanno poi l’onore di essere esposti al Red Dot Design Museum di Essen, in Germania, in una mostra che si terrà il 22 giugno 2020.

I prodotti di Nikon che hanno impressionato la giuria

Nikon Z 50Nikon Z 50 ha sbaragliato la competizione al Red Dot nella categoria “fotocamere mirrorless“, ossia le fotocamere professionali che non hanno però il sistema a specchio delle Reflex (se volete approfondire, vi lascio questo link). Questa fotocamera, dal corpo compatto, leggero e resistente offre qualità dell’immagine impressionanti. Infatti Nikon Z 50 permette di scattare fotografie e girare filmati in 4K ricchi di dettagli, profondità, ed una resa del colore impeccabile. Tant’è che il Red Dot non è l’unico premio che ha vinto di recente.

Ma a giuria del Red Dot Design Award è rimasta altrettanto colpita dall’obiettivo Nikkor Z 58 mm f/0.95 S Noct, che è l’icona delle grandi capacità offerte dagli obiettivi Nikkor Z. La stessa Nikon afferma che questo pezzo è l’apice dell’ingegneria ottica di Nikon. E mette insieme una luminosità straordinaria con un’eccezionale apertura del diaframma, grazie alla baionetta Z Mount.

Red Dot Nikkor Z 58mm S NoctAbbinando questi due prodotti, è possibile ottenere scatti superbi anche in cattive condizioni di luce. Fotografie da Oscar, insomma.

Nikon Z50 + Z Dx 16-50Vr Fotocamera Mirrorless, Cmos Dx da...
  • la baionetta Z-Mount di Nikon consente al sensore DX da 20,9 MP della fotocamera di catturare più luce in tutta...
  • il sistema Hybrid-AF (autofocus) è veloce, preciso e perfetto. i punti AF sul sensore coprono circa il 90 %...
  • con fino a 11 fps di ripresa continua con autofocus ed esposizione automatica si otterrano gli scatti che altri...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.