fbpx
AutoMotori

Alla scoperta della nuova Mazda CX-60: tecnologia e filosofia giapponese in un SUV

Il mondo dell’automotive in questo periodo è scosso dal rombo di un nuovo motore ibrido di casa Mazda, stiamo parlando di quello della nuova Mazda CX-60. Il nuovo modello è stato presentato gli scorsi giorni a livello internazionale e dà il via ad un nuovo scenario per l’azienda nipponica che si apre alle automobili di fascia più alta. Siamo di fronte ad un SUV ibrido che unisce il progresso della tecnologia giapponese alla filosofia e alla tradizione di questo straordinario paese. Noi abbiamo assistito alla presentazione romana avvenuta gli scorsi giorni e siamo pronti a raccontarvi le caratteristiche e il prezzo della nuova Mazda CX-60.

Mazda CX-60: tutto quello che c’è da sapere

Con la nuova Mazda CX-60 entra sul mercato europeo dei SUV la prima auto del marchio con tecnologia full hybrid plug-in e una nuova piattaforma con motore anteriore e trazione posteriore.

Siamo di fronte ad un modello che racchiude in se la conoscenza e l’esperienza di Mazda che ha portato alla nascita di una vera eccellenza, sia nel design di esterni e interni, sia nella tecnologia utilizzata. Un mix incredibile di avanguardia tecnica e tradizione giapponese, passato e presente si incontrano per regalarci uno straordinario modello.

Design e filosofia giapponese

mazda cx 60 1 1

La Mazda CX-60 vanta uno stile elegante, dinamico e minimalista, sia all’esterno che negli interni. Il design è ispirato dalle filosofie e dagli affascinanti concetti giapponesi che incontrano il metallo e la tecnologia di Mazda.

La carrozzeria racchiude in se il design Kodo, il concetto giapponese di Ma, cioè la tranquilla e solenne bellezza dello spazio vuoto. Questo si traduce in linee morbide ed eleganti ma allo stesso tempo robuste. Il design degli interni, introduce invece l’idea di Kaichô, un elemento di rottura che mescola materiali e aspetti diversi. Il risultato sono degli interni decorati con legno d’acero, pelle nappa, tessuti giapponesi lavorati in modo unico e dettagli cromati. A questi si aggiunge il Musubu, l’arte della rilegatura che si riversa nella cucitura del cruscotto.

L’uso delle finiture in legno d’acero esprime al meglio l’estetica giapponese di Hacho, ovvero un equilibrio asimmetrico dettato da una irregolarità voluta. In questo “caos” controllato, i diversi motivi che si intrecciano nei tessuti rispondono ai cambiamenti della luce e alla tecnica dei Kakenui, una tipologia di cucitura giapponese. Il risultato è una cucitura leggiadra che permette di vedere il materiale sottostante per un effetto visivo piacevole e intrigante.

Bellezza e potenza

Mazda CX-60 prezzo

Arriviamo ora al lato tecnologico nella Mazda CX-60 e della sua potenza. Questo modello dà il via all’arrivo in Europa dei modelli ibridi plug-in con powertrain. Troviamo dunque un motore Skyactiv-G 2.5, quattro cilindri benzina a iniezione diretta, fianco a fianco ad un motore elettrico da 100 kW e una batteria ad alta capacità da 355V e 17,8 kWh. L’unione di queste due tipologie di motori, si traduce in una potenza totale di sistema di 327 CV/241 kW e un’abbondante coppia di 500 Nm. Senza dubbio la Mazda più potete mai prodotta capace di accelerare da 0-100 km/h in soli 5,8 secondi.

In modalità solo elettrico, il consumo di carburante combinato WLTP è di soli 1,5 l/100 km, e le emissioni di CO2 combinate WLTP sono di 33 g/km, per un totale di 63km di autonomia (a una velocità massima di 100 km/h).

Offerta
Auckly Qi 15W Caricatore Wireless Auto,Auto-Bloccaggio...
  • ✨【Braccio di Bloccaggio Automatico】Utilizzando la tecnologia di induzione elettromagnetica, il braccio blocca...
  • 👍【Chip di Controllo della Temperatura Intelligente AI】Chip HC5703C: ricarica wireless rapida da 15W, ricarica...
  • 🚗【Morsetto Metallico di Nona Generazione Aggiornato】Viene fornito con un morsetto di uscita d'aria di nona...

Una nuova architettura

Come anticipato, la Mazda CX-60 introduce una nuova architettura chiamata multi-soluzione Skyactiv (Skyactiv Multi-Solution Scalable Architecture). Si tratta del cuore della macchina, pensata per essere compatibile con la disposizione longitudinale della meccanica del SUV con motore anteriore e trazione posteriore, per un eccellente tenuta su strada. La batteria ad alta tensione, è posizionata tra gli assali anteriore e posteriore, il punto più basso all’interno della scocca per conferire un baricentro dell’auto il più basso possibile, questo, insieme al sistema di trazione integrale permanente, conferisce una grande manovrabilità all’altezza delle migliori auto Premium.

Tanta tecnologia anche all’interno dell’auto dove, in perfetta filosofia Mazda, l’uomo si trova al centro. Le tecnologie incentrate sull’uomo sono infatti state ripensate e affinate per perfezionare l’esperienza di guida Jinba Ittai, la filosofia centrale di Mazda.

Troviamo infatti un innovativo Sistema di Personalizzazione per il Conducente Mazda il quale riconoscerà il guidatore e sarà in grado di regolare automaticamente elementi la posizione del sedile, il volante, gli specchietti, il display e persino impostazioni precedentemente impostati come il climatizzatore. Il sistema sarà in grado di memorizzare fino a 6 profili (conducenti) per un’esperienza personalizzata e coinvolgente. Non mancano, ovviamente, avanzati sistemi di sicurezza come:

  • See-Through View, un monitoraggio con visione a 360° di nuova generazione che amplia il campo di visibilità alle basse velocità
  • Turn Across Traffic Assist (assistente di svolta nel traffico)
  • Il rilevamento dei pedoni SBS-R
  • Emergency Lane Keeping (mantenimento della corsia in emergenza)
  • i-Adaptive Cruise Control (i-ACC) (regolatore di velocità adattivo intelligente)
  • BSM Vehicle Exit Warning (che in retromarcia avverte dell’approssimarsi di altri veicoli)

Mazda CX-60, prezzo e disponibilità

Dopo aver esplorato dentro e fuori la nuova Mazda CX-60, scopriamo il prezzo e da quando sarà disponibile in Italia. Il prezzo di Mazda CX-60 e-SkyActiv Phev parte da 49.000 euro. Saranno presenti due allestimenti standardi, Prime ed Exclusive, e due allestimenti speciali, Homura e Takumi.

La gamma CX-60 sarà disponibile in Italia a partire da settembre ma è già possibile acquistarla anche con le modalità di pagamento previste da Mazda.

jdsjshjdks

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button