fbpx

Regali di Natale: l’analisi di Idealo sui risparmi online


regali di Natale

Nonostante l’anticipo la corsa ai regali di Natale è già iniziata: per questo il portale Idealo ha voluto analizzare la tematica, così da scoprire quali fossero i prodotti più ricercati online dai consumatori italiani e quali possibilità di risparmio si potessero ottenere.

Il periodo perfetto per cercare i Regali di Natale

L’analisi di Idealo ha rivelato come diversi prodotti possano risultare maggiormente scontati in periodi e settimane differenti.

A fare da esempio sono prodotti che, se acquistati nelle settimane più vantaggiose, possono ottenere importanti sconti, come LEGO, Barbie (-26,1%), casse (-22,5%), orologi da polso (-20,4%), bambole (- 15,5%), macchine per il caffè espresso (-15,2%), fotocamere digitali mirrorless (-10,4%) e console di gioco (-10,2%).

Questi dati porterebbero a chiedersi quali siano effettivamente i periodi più utili per cercare i regali e, di conseguenza, ottenere il migliore risparmio: stando ai dati di Idealo vi sarebbero tre grandi picchi in questo senso, ovvero il 2-3 Dicembre, 9-11 Dicembre e 16-17 Dicembre.

La settimana più conveniente, grazie ad una maggiore concentrazione di offerte, sarebbe invece quella tra il 10 e il 16 Dicembre. 

[amazon_link asins=’B07ND99DMY,B07FNW6WQ4,B01J41DNWM’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’83374bc6-2f53-4242-b93c-a001b90d8a49′]

I prodotti più popolari

Secondo i dati risalenti al 2018, i prodotti più cercati nel mese di novembre avrebbero rappresentato spesso i maggiori desideri dei consumatori, che li avrebbero poi acquistati o sfruttati come regali di Natale.

Proprio per questo Idealo ha voluto indagare il settore, nel tentativo di capire quali fossero i prodotti maggiormente studiati online nel mese di novembre.

Ad occupare le prime cinque posizioni della classifica secondo la piattaforma sarebbero le scarpe Dr Martens da donna, Fifa 20, le cuffie Apple AirPods, l’aspirapolvere Dyson Cyclone v11 Absolute e lo smartphone Xiaomi RedMi Note 7.

Idealo ha poi voluto confrontare i risultati ottenuti con quelli degli altri paesi europei in cui la piattaforma è presente, ovvero Spagna, Francia, Regno Unito, Germania e Austria.

Il confronto ha rivelato sostanziali differenze tra i vari stati: a trionfare tra i prodotti più desiderati in Germania, Francia ed Austria sarebbe infatti la Nintendo Switch, nel Regno Unito si aggiudicherebbe il primo posto il giubbotto da uomo della North Face “Thermoball Hoodie Jacket”, mentre in Spagna il vibratore Satisfyer Pro 2.

I giocattoli per i più piccoli

regali di Natale

A riscontrare un sempre maggior interesse nel periodo natalizio sono i giocattoli per i più piccoli, per i quali è stato registrato un aumento del +142,6%, soprattutto nelle giornate del 3, 11 e 17 Dicembre 2018.

L’aumento avrebbe riguardato quasi tutte le tipologie di giocattoli, coinvolgendo però in particolar modo le piste per biglie (+836,2%), giochi di società (+176,8%), armi giocattolo (+173,3%), articoli per il disegno (+123,2%),
piste giocattolo (+114,2%), puzzle (+88,7%), giocattoli tecnologici (+79,0%), Playmobil (+67,7%), bambole (+66,9%) e LEGO (+49,8%).

Sfruttare la comparazione dei prezzi pre-natalizia

Strumento molto utile nella ricerca dei regali di Natale può essere la comparazione dei prezzi pre-natalizia, rivelatasi spesso perfetta per l’individuazione di offerte e prezzi convenienti.

A sfruttare questa tecnica sarebbero soprattutto gli uomini (57,5% vs il 42,6% delle donne), con un maggiore coinvolgimento degli utenti appartenenti alla fascia d’età compresa tra i 35 e i 44 anni (28,9%).


Maria Elena Sirio

author-publish-post-icon
Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link