Secondo quanto annuncia sui social Nicola Zingaretti, governatore della Regione Lazio, i tecnici hanno trovato un backup per ripristinare i dati bloccati dall’attacco di domenica scorsa. I dati recuperati sarebbero aggiornati al 30 luglio, un giorno prima dell’attacco. Questo permetterebbe ai tecnici di ripristinare i server per le prenotazioni di vaccini e visite bloccati dagli hacker.
Regione Lazio recupera i dati con un backup
La notte fra l’1 e il 2 agosto, la Regione Lazio ha subito un duro attacco hacker. I cybercriminali sono entrati nei server per la prenotazione di prestazioni mediche (fra cui i vaccini Covid) e hanno attivato un ransomware. Questo software cifra tutti i dati, che diventano illeggibili senza la chiave di cifratura, che gli hacker vendono in cambio di un riscatto in Bitcoin.
Ma la Regione in questi giorni aveva riattivato un servizio per prenotare i vaccini. E proprio ieri Zingaretti ha annunciato il recupero di un backup, che permette di ripristinare le attività. Secondo quanto riportano il governatore e l’esperto informatico Corrado Giustozzi, i dati di questi backup erano stati solo cancellati ma non cifrati dagli hacker. I tecnici di LazioCrea hanno quindi potuto recuperare tutto.
Secondo Zingaretti, il recupero è stato possibile “sfruttando le caratteristiche tecniche di un hardware particolarmente sofisticato, che consente, tra le altre cose, di recuperare dati cancellati, installato nel 2019 all’interno del nuovo data center”.
Un’ottima notizia quindi per tutti i cittadini laziali. Anche se gli esperti di sicurezza continueranno ad analizzare questo attacco per cercare i responsabili e coprire eventuali vulnerabilità. Ieri sera avevamo riportato la smentita di Engineering, che aveva fatto sapere la sua estraneità alla vicenda. L’ipotesi più accreditata è che gli hacker siano entrati grazie alle credenziali di un dipendente in smart working.
Ma ci saranno ulteriori indagini. Vi terremo aggiornati. Ma la Regione Lazio può tirare un sospiro di sollievo, senza aver dovuto pagare il riscatto.
- McAfee Total Protection offre protezione tutto in uno - Antivirus, sicurezza e protezione della privacy e...
- Verifica l’integrità della tua protezione online - Il nostro punteggio di protezione, unico nel settore, identifica...
- Monitora i tuoi dati personali sul Dark Web - In caso di esposizione dei tuoi dati, ti avvertiamo affinché tu possa...
Ultimo aggiornamento 2024-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
💎Gli scienziati codificano il genoma umano su un cristallo di memoria 5D
🥽Ho vestito i panni di un bambino autistico
🎮PlayStation festeggia 30 anni con un’edizione speciale della PS5 ispirata all’iconica prima console
💳Il terribile malware che sfrutta l’NFC degli smartphone per clonare le carte di credito
🎧 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!