fbpx
NewsProdotti

Aspirante investigatore? Esercitati con le regole di Cluedo

Il gioco di investigazione più amato di sempre rimane Cluedo, con tutte le sue versioni

Cluedo è uno dei giochi da tavolo più amati di sempre, ciascun partecipante è un aspirante investigatore e al tempo stesso, un possibile colpevole. Se non ci avete mai giocato vi siete persi un gioco di società divertente e stimolante, che richiede attenzione, intuizione e perspicacia.

Negli anni Cluedo si è evoluto, ne sono nate versioni migliorate, più tech. Ma soprattutto è un gioco da tavolo che ha saputo adattarsi ai trend e reinventarsi in nuovi vesti, cambiando grafica per accontentare i fan di film e serie tv. Le regole di Cluedo però sono rimaste le stesse.

cluedo regole

Le regole di Cluedo

Per iniziare una partita di Cluedo, è essenziale preparare il tabellone raffigurante i luoghi del delitto, le sei pedine raffiguranti i sospettati dell’omicidio, le carte delle armi, dei i sospettati e delle le stanze. Prima di iniziare il gioco una persona sceglie a caso tre carte, una del mazzo dei sospettati, una delle armi e una delle stanze e le pone all’interno della busta senza farle vedere ai giocatori.

Inizia finalmente la partita. Ad ogni turno, ciascun giocatore tirare i dadi, muove la propria pedina e una volta raggiunta una stanza pronuncia un‘ipotesi di delitto. Ad esempio “ Secondo me è stato Victor Plum con il coltello in cucina”. A questo punto gli altri giocatori devono cercare di smentire l’ipotesi formulata dal primo giocatore. Per farlo dovranno mostrare a turno, e solo all’interessato, una carta che contenga uno degli elementi nominati nell’ipotesi che egli ha formulato (ad esempio coltello o Victor Plum).

Quando un partecipante è convinto di essere giunto alla soluzione del delitto deve formulare un’accusa e controllare segretamente nella busta. Se la sua ipotesi è sbagliata egli viene eliminato dalla partita. Se invece l’accusa è esatta le carte soluzione sono mostrate a tutti e la partita finisce. Anche se un giocatore è colpevole (possedendo la pedina dell’assassino) può giocare comunque.

Le regole di cui vi parliamo fanno riferimento alla versione classica, le edizioni speciali possono differire.

Offerta
Hasbro Gaming Cluedo Gioco in Scatola, Versione 2020 in...
  • Il classico gioco di crimine e mistero - sei sospetti, un numero incalcolabile di combinazioni, ma una sola risposta
  • Risolvi il mistero della casa - spostati da una stanza all'altra e scopri chi è stato
  • Gioca la tua carta, detective - indaga, organizza trabocchetti, accusa e vinci

Le edizioni più belle

Come vi abbiamo anticipato, non esista una sola versione di Cluedo, nel tempo il famoso gioco di società ha cambiato faccia attraverso numerose edizioni speciali. Tra le più apprezzate “Caccia all’impostore”, una variante dotata di carte Investigazione e pulsante Impostore. Quando un giocatore pesca una carta la deve leggere a voce alta, sa che si tratti di una carta Verità o di una carta Bugia… deve cercare di essere convincente. Se un altro giocatore pensa che stia mentendo, può premere il pulsante dell’Impostore. Più divertente e scherzoso rispetto la versione classica.

cluedo impostore
Offerta
Hasbro Gaming Cluedo - Caccia All'Impostore, Gioco in...
  • Menti fino a scoprire la verità: a volte essere onesti non paga... almeno in questa edizione del gioco Cluedo. Con le...
  • Il pulsante impostore: pesca una carta Investigazione e leggila a voce alta. Sia che si tratti di una carta Verità o di...
  • Chi, Come, Dove: in questa variante del classico gioco da tavolo del mistero, i giocatori cercano di risolvere...

Ne esistono anche delle edizioni ispirate alle famose serie tv e ai film più amati di sempre. Potete sfidare i vostri amici a Cluedo Scooby Doo, alla versione ispirata a Harry Potter, al Trono di Spade. Le regole sono molto simili ma i tabelloni e le pedine dei personaggi cambiano, così come le carte. Un modo divertente per calarsi nelle proprie avventure preferite.

Offerta
Winning Moves Scoody Doo Cluedo - Gioco da tavolo
  • Sembra che Scooby-Doo e la sua banda abbiano un altro mistero nelle loro mani con questa nuove edizione di Cluedo
  • Scegli tra i tuoi personaggi preferiti tra cui Shaggy, Velma, Daphne e Fred, entra in luoghi speciali come la...
  • Cluedo è un gioco per tutta la famiglia, scopri: chi è stato rapito? Da dove? E quale oggetto è stato utilizzato?
Offerta
Winning Moves Gioco da Tavolo-Cluedo Harry Potter Edizione...
  • In questa speciale edizione di cluedo harry potter diventi un vero indagatore per trovare indizi e risolvere sempre...
  • Mettiti nei panni di uno dei tuoi personaggi preferiti, tra cui harry, ron, hermione, ginny, luna e neville, visita...
  • Gioco per tutta la famiglia
Offerta
Winning Moves trono di spade Gioco in Scatola [Versione...
  • Usa le tue capacità da detective investigative per risolvere il caso ambientato nello scenario della tua serie...
  • I giocatori possono scegliere tra 6 diversi tipi di armi come la balestra di Joffrey, la fiala di veleno, l’arakh dei...
  • Tra i sospettati trovate i protagonisti della serie come: Jamie Lannister, Sansa Stark, Margery Tyrrell, Tyrion...

Cluedo online

Per i più tech è possibile giocare a Cluedo online con l’app per Android e IOS. La versione gratuita non sblocca tutte le carte e i personaggi, quindi vi consigliamo di accedere all’edizione a pagamento, che comunque costa meno dei giochi in scatola. Potrete sbloccare così Cluedo ed averlo sempre a portata di mano, su smartphone o tablet, per divertirvi ovunque vi troviate.

Noi siamo grandi fan. Voi ci avete mai giocato? Fateci sapere qual è la vostra versione preferita e se conoscete già tutte le regole di Cluedo.

Martina Ferri

Laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button