fbpx
Tech

La rete fissa è più importante che mai

L'invito di AGCOM a utilizzare le connessioni di casa per non sovraccaricare le reti

La rete fissa diventa uno strumento fondamentale per non appesantire il carico su quelle mobili durante questa emergenza. Tantissimi italiani in questi giorni infatti sono in casa in questi giorni per evitare di aumentare la diffusione del cosiddetto Coronavirus (o COVID-19) e sono invitati a utilizzarla per la propria navigazione. Uno strumento che aiuta a mantenere in piedi il sistema.

L’AGCOM invita a sfruttare il più possibile la propria rete fissa

La nostra connessione in questi giorni è sottoposta a un carico particolarmente elevato. Lo smart working impone molte più videochiamate, c’è un maggiore utilizzo dei servizi di streaming per l’intrattenimento e in generale un aumento del traffico Internet. Così l’AGCOM suggerisce di sfruttare gli access point Wi-Fi domestici per evitare che ci sia troppo lavoro per le reti mobili.

Per garantire la continuità del servizio, non “basta lo smartphone“, ma è importante che sia connesso alla rete telefonica domestica. Che sia accessibile tramite fibra ottica, fwa o rame, negli ultimi anni è migliorata sempre di più, diventando un vero valore per il Paese. Questo anche grazie agli investimenti dei tanti operatori che hanno collaborato per estenderla e potenziarla.

Spesso si è scelto di dare vantaggi ulteriori ai collegamenti mobili, ma mai ora come ora si rende evidente l’importanza di una rete fissa solida, veloce e affidabile. Negli ultimi tempi l’attenzione si è focalizzata sull’implementazione del 5G, ma l’Associazione Italiana Internet Provider e Assoprovider, ricordano ora alla luce dell’invito di AGCOM di mettere in maggiore risalto i vantaggi delle connessioni di casa.

Se in questi giorni fate smart working, didattica a distanza o semplicemente sfruttate servizi web, ricordatevi di utilizzare il più possibile la vostra rete di casa. Ne avrete vantaggi in velocità, stabilità e con tutta probabilità anche in bolletta. Un’attenzione che può essere molto importante per il Paese in questo momento difficile.

Netgear R6700 Router WiFi Nighthawk, Dual Band AC1750, 4...
  • Copertura Wireless fino a 90 m² con velocità AC1750 (dualband fino a 450 + 1300 Mbps); modem non incluso
  • Funziona con tutti gli operatori e connessioni: collega il router in cascata al modem (connessioni fibra misto rame o...
  • Ottima tecnologia: processore da 1 GHz, 3 antenne amplificate, Beamforming+, Dynamic QoS, Smart Connect e altro ancora

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button