fbpx
NewsTech

Miliardi account Facebook e Clubhouse in vendita: cosa sta succedendo?

Stando alle ultime notizie, un database contenente oltre 3.8 miliardi di profili Clubhouse e Facebook è appena stato messo in vendita online nel dark web. Si tratta dello stesso numero di account emerso nell’ultimo data breach del nuovo social network, ad eccezione che nel pacchetto messo in vendita ci sono anche tutti gli account Facebook collegati a quelli Clubhouse.

Miliardi di account Facebook e Clubhouse in vendita

L’ultima stoccata era stata valutata come poco attendibile da parte degli esperti del settore, ed i gestori di Clubhouse erano stati i primi a negarla tramite una dichiarazione che lasciava pochi spazi ad eventuali dubbi: “Non c’è stata alcuna violazione di Clubhouse. Esistono una serie di bot che generano miliardi di numeri di telefono casuali. Nel caso in cui uno di questi numeri casuali esista sulla nostra piattaforma a causa di una coincidenza matematica, l’API di Clubhouse non restituisce alcuna informazione identificabile dall’utente”.

Ora però la situazione appare discretamente più grave. Il database infatti dovrebbe includere una lunga serie di dati personali come nomi, numeri di telefono e altro, senza contare la presenza dei profili Facebook associati all’account Clubhouse. Ma c’è di più, perché tra le informazioni sensibili c’è anche la posizione dell’utente basata sui suffissi dei numeri di telefono e contatti Facebook, utili per ricostruire, eventualmente, un potenziale network da attaccare.

Avrete capito a questo punto che questo database potrebbe essere potenzialmente una vera e propria miniera d’oro per tutti coloro capaci di sfruttarlo per imbastire delle truffe. Parliamo di cyber crimini come fenomeni di phishing e di brute forcing delle password, che con tutti questi dati a disposizione sarebbe sensibilmente più facile da mettere in atto.

In ogni modo l’autenticità di questo archivio non è ancora stata confermata e, se siete degli utenti attenti alla vostra sicurezza informatica non dovrete avere nulla da temere da questa lista, vi basterà continuare ad evitare le mail sospette e tenere la guardia alta mentre navigate su Facebook o Clubhouse.

Offerta
Logitech G G502 HERO Mouse Gaming Prestazioni Elevate,...
  • Sensore Gaming HERO: il sensore ottico per gaming mouse HERO offre un tracciamento di precisione fino a 25 600 DPI con...
  • 11 Pulsanti Programmabili e Rotella di Scorrimento Ultraveloce Doppia Modalità: il mouse da gioco cablato Logitech G ti...
  • Sistema di Regolazione del Peso: regola il tuo stile di gioco. Aggiungi fino a cinque pesi da 3,6 g per una...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button