Uno studio di Nissan, E.ON Drive e Imperial College London spiega come la ricarica bidirezionale dei veicoli elettrici possa ridurre le emissioni di CO2. Si tratta dei sistemi di ricarica Vehicle-to-Grid (V2G), che oltre ad abbassare l’emissione di inquinanti hanno anche un impatto positivo sulla rete elettrica, portando risparmi complessivi fino a 980 milioni di euro all’anno per il sistema.
Cos’è ricarica bidirezionale?
La tecnologia V2G della ricarica bidirezionale permette un flusso elettrico in entrambe le direzioni, da e verso le batterie dei veicoli. Questo significa che la batteria immagazzinata può essere reimmessa nella rete se serve. Questo permette di ottimizzare la produzione di energia e ridurre le emissioni. Inoltre consente risparmi sostanziali sulla rete elettrica.
Quali sono in vantaggi della tecnologia V2G?
- Secondo lo studio, la ricarica bidirezionale dei veicoli potrebbe portare a un risparmio sul sistema elettrico da 454 a 980 milioni di euro l’anno. Questo risparmio dovrebbe protrarsi nei prossimi dieci anni, ammortizzando investimenti e spese operative.
- Una riduzione delle emissioni di CO2 prodotta dal sistema elettrico fino a -243 gCO2/km.
- Risparmi sui costi operativi del sistema elettrico: fino a 13.300 euro l’anno per auto e riduzione delle emissioni di CO2 di circa 60 tonnellate l’anno.
- Costi di ricarica inferiori da un minimo di 775 a 1.385 euro l’anno per veicolo.
Secondo il professor Goran Strbac, che insegna sistemi elettrici all’Imperial College London: “La nostra ricerca ha dimostrato che la tecnologia V2G può offrire vantaggi economici sostanziali al sistema elettrico, oltre a ridurre le emissioni di anidride carbonica. Lo studio ha rivelato che la flessibilità aggiuntiva fornita dalle flotte V2G può migliorare notevolmente l’efficienza del sistema e ridurre gli investimenti nelle soluzioni di nuova generazione a basse emissioni, rispettando al contempo gli obiettivi nazionali di decarbonizzazione”.
Trovate il Libro Bianco dello studio sulla ricarica bidirezionale sul sito di Nissan. In questo articolo invece vi parliamo della nuova promozione Nissan per contenere i costi di ricarica della auto elettriche.
- Porta Alexa in auto con te - Echo Auto si connette all’App Alexa sul tuo telefono e riproduce contenuti dagli...
- Perfetto in strada - Grazie agli 8 microfoni e al riconoscimento vocale a lungo raggio, Echo Auto è in grado di...
- Molto più di un’autoradio - Controlla Echo Auto dall'App Alexa e ascolta contenuti in streaming da Audible, Amazon...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!