fbpx
ricarica bidirezionale auto elettriche nissan

Ricarica bidirezionale: uno studio spiega i benefici della tecnologia V2G
Nissan, E.ON Drive e l'Imperial College pubblicano uno studio in cui spiegano tutti i vantaggi della tecnologia Vehicle-to-Grid


Uno studio di Nissan, E.ON Drive e Imperial College London spiega come la ricarica bidirezionale dei veicoli elettrici possa ridurre le emissioni di CO2. Si tratta dei sistemi di ricarica Vehicle-to-Grid (V2G), che oltre ad abbassare l’emissione di inquinanti hanno anche un impatto positivo sulla rete elettrica, portando risparmi complessivi fino a 980 milioni di euro all’anno per il sistema.

Cos’è ricarica bidirezionale?

La tecnologia V2G della ricarica bidirezionale permette un flusso elettrico in entrambe le direzioni, da e verso le batterie dei veicoli. Questo significa che la batteria immagazzinata può essere reimmessa nella rete se serve. Questo permette di ottimizzare la produzione di energia e ridurre le emissioni. Inoltre consente risparmi sostanziali sulla rete elettrica.

Quali sono in vantaggi della tecnologia V2G?

  • Secondo lo studio, la ricarica bidirezionale dei veicoli potrebbe portare a un risparmio sul sistema elettrico da 454 a 980 milioni di euro l’anno. Questo risparmio dovrebbe protrarsi nei prossimi dieci anni, ammortizzando investimenti e spese operative.
  • Una riduzione delle emissioni di CO2 prodotta dal sistema elettrico fino a -243 gCO2/km.
  • Risparmi sui costi operativi del sistema elettrico: fino a 13.300 euro l’anno per auto e riduzione delle emissioni di CO2 di circa 60 tonnellate l’anno.
  • Costi di ricarica inferiori da un minimo di 775 a 1.385 euro l’anno per veicolo.

infografica ricarica bidirezionale V2G nissanSecondo il professor Goran Strbac, che insegna sistemi elettrici all’Imperial College London: “La nostra ricerca ha dimostrato che la tecnologia V2G può offrire vantaggi economici sostanziali al sistema elettrico, oltre a ridurre le emissioni di anidride carbonica. Lo studio ha rivelato che la flessibilità aggiuntiva fornita dalle flotte V2G può migliorare notevolmente l’efficienza del sistema e ridurre gli investimenti nelle soluzioni di nuova generazione a basse emissioni, rispettando al contempo gli obiettivi nazionali di decarbonizzazione”.

Trovate il Libro Bianco dello studio sulla ricarica bidirezionale sul sito di Nissan. In questo articolo invece vi parliamo della nuova promozione Nissan per contenere i costi di ricarica della auto elettriche.

Echo Auto - Porta Alexa in auto con te
  • Porta Alexa in auto con te - Echo Auto si connette all’App Alexa sul tuo telefono e riproduce contenuti dagli...
  • Perfetto in strada - Grazie agli 8 microfoni e al riconoscimento vocale a lungo raggio, Echo Auto è in grado di...
  • Molto più di un’autoradio - Controlla Echo Auto dall'App Alexa e ascolta contenuti in streaming da Audible, Amazon...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.