fbpx
podcast spotify programmi tv

Conosci il testo ma non il titolo? Trova la canzone che cerchi su Spotify
Spotify aggiunge una nuova funzione per la ricerca delle canzoni attraverso il "testo corrispondente"


Quante volte vi è capitato di ascoltare una canzone alla radio o in uno spot pubblicitario, ricordarne qualche parola ma non sapere di che canzone si tratta? Infinite, ne siamo certi. E crediamo che almeno una volta abbiate digitato su Google le frasi che vi sono rimaste impresse per sapere a quale canzone appartenessero. Ma adesso basta con questi trucchetti. Spotify ci aiuterà con una nuova funzione che consente di trovare una traccia semplicemente digitando alcune delle parole nella barra di ricerca. Scrivendo la frase che ricordate, la piattaforma vi fornirà i risultati contrassegnandoli con l’indicazione “testo corrispondente”. Come lo sappiamo? Ad anticipare la funzione è stata proprio una delle designer di Spotify.

Spotify, arriva la ricerca delle canzoni attraverso il testo

Noi non sempre riusciamo a memorizzare il titolo delle canzoni, per cui vi diciamo con estrema sincerità che aspettavamo questa funzione con ansia.  D’altronde, Apple offre qualcosa di simile già dal 2018, grazie alla funzionalità che permette agli utenti di ricercare le tracce attraverso i testi. Certo, Spotify ci è arrivata con un po’ di ritardo, ma quello che conta davvero è la possibilità di utilizzare una funzionalità di questo tipo a nostro vantaggio. In fondo, questa non è neppure sola opzione legata ai testi che la piattaforma ha aggiunto in questi mesi.

Lo scorso Giugno Spotify ha aggiunto anche la funzionalità dei testi in tempo reale, grazie alla collaborazione con Musixmatch. La stessa funzione è stata introdotta anche da Apple con l’aggiornamento di iOS 13, in un botta e risposta di opzioni che risultano utile all’utente per ascoltare la musica che preferisce. A questo punto viene da chiedersi: quale sarà la prossima mossa della piattaforma di musica on demand? Quale sarà la nuova funzione che ci aiuterà ad ascoltare i nostri artisti preferiti? E stavolta chi la introdurrà per prima: Apple o Spotify?

Offerta
Apple iPhone SE (64GB) - nero (include EarPods,...
  • Include EarPods con connettore Lightning, cavo da Lightning a USB, alimentatore USB
  • Display Retina HD da 4,7"
  • Resistente alla polvere e all’acqua (1 metro fino a 30 minuti, IP67)
Offerta
Apple AirPods con custodia di ricarica con cavo (seconda...
  • Si accendono automaticamente e si collegano all’istante
  • Si configurano facilmente con tutti i tuoi dispositivi Apple
  • Siri si attiva in un attimo, basta dire “Ehi Siri”

 


Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link