fbpx
NewsTech

Riciclo delle batterie degli smartphone: il brevetto di un’azienda italiana

Spirit Srl ha avviato un processo di riciclo delle batterie esauste

L’azienda vicentina Spirit Srl, con il supporto di Fòrema, ha brevettato un innovativo processo per il riciclo delle batterie usate degli smartphone. Questo sistema garantisce la possibilità recuperare le materie prime alla base delle batterie dei dispositivi di telefonia mobile. Al termine del processo di riciclo vengono ricavati ossidi destinati alla raffinazione dei metalli e dei pigmenti inorganici.

Il riciclo delle batterie degli smartphone diventa made in Italy

Spirit Srl ha brevettato il processo di riciclo delle batterie agli ioni di litio e NiMh (nichel-metallo idruro) degli smartphone. Questo sistema consente di ricavare ossidi da destinare poi alla raffinazione di metalli e pigmenti inorganici. Il processo di riciclo è stato supportato da Fòrema, ente di formazione di Assindustria Venetocentro di Padova, diretto da Matteo Sinigaglia che ha contributo al rilascio delle autorizzazioni presso ECHA (Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche).

Il chimico Michele Checchin di Fòrema sottolinea: “la nostra consulenza è stata importante in termini di serietà ed affidabilità, oltre ovviamente all’estrema riservatezza con cui abbiamo lavorato, in quanto si tratta di un brevetto coperto da segreto industriale. D’altra parte è una delle più importanti mission di Fòrema quella di supportare le imprese e le start up nelle fasi iniziali del loro sviluppo”.

Obiettivo 40 tonnellate di batterie al mese

Spirit Srl riesce già a trattare fino a 10 tonnellate di batterie agli ioni di litio in un mese nel suo stabilimento di Chiampo, in provincia di Vicenza. Nel corso del prossimo futuro, è prevista una forte crescita delle attività. L’obiettivo, infatti, è quello di arrivare a 40 tonnellate al mese entro la fine dell’anno in corso. Il processo in questione consente di recuperare circa l’80% della massa di ciascuna batteria.

Offerta
iPosible Powerbank Solare 26800mAh con USB C,【L'ultima...
  • 🍁【Powerbank Solare a tasca】 La batteria in polimero di litio con alta qualità è perfetta . con 3 ingressi (USB...
  • 🍁【Caricatore Portatile Capacità appropriata 26800mAh】NUOVO powerbank solare S4 da 26.800 mAh, specialmente per...
  • 🍁【Caricabatterie Solare Portatile con Chip intelligente】La tecnologia avanzata della batteria ai polimeri, e la...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button