fbpx
Ricoh GR III

Ricoh GR III presentata ufficialmente: ecco le caratteristiche


Ricoh GR III si era fatta vedere timidamente al Photokina 2018, nascondendo alcune caratteristiche e senza rilevare troppe specifiche. Oggi abbiamo finalmente una data di uscita per questa nuova compatta, e pensate, anche un prezzo ufficiale.

Ricoh GR III è il tredicesimo modello della serie di fotocamere compatte nate nel 1996. Si tratta di una famiglia di modelli dedicati prevalentemente ai fotografi di Street e, ancora oggi, dopo più di 20 anni, sono in grado di attrarre nuovi utenti grazie a caratteristiche molto interessanti.

Ricoh GR III

Resta praticamente uguale il design del modello, diventato ormai un must per questa serie, tuttavia, cambiano le dimensioni: Ricoh GR III è più piccola del modello precedente. Oltre ad una piccola differenza in termini di dimensioni e peso, troviamo un nuovo sensore CMOS APS-C da 1″ con 24,23 megapixel, l’assenza di filtro passa basso (al fine di aumentare la qualità dell’immagine) e il nuovo processore GR Engine 6 che offre la possibilità di scattare in formato RAW a 14 bit. Non mancano inoltre uno stabilizzatore a 3 assi, un sistema ibrido di messa a fuoco e la possibilità di arrivare fino a ben 102.400 ISO (al pari di una fotocamera Canon Full Frame).

Ricoh GR III

Bisogna poi specificare le novità interessanti per quanto concerne l’ottica: si tratta di una GR Lens 18,3mm f/2.8 equivalente ad un 28mm nel formato pieno ed è costruito con 6 elementi in 4 gruppi. Secondo il produttore, con queste nuove migliorie all’ottica e, grazie alle nuove specifiche tecniche, la qualità fotografica ha raggiunto un livello come mai prima d’ora su questa serie. Un altro dato interessante inerente all’ottica riguarda la macrofotografia: grazie alla nuova modalità macro sarà possibile scattare a soli 6cm di distanza dal soggetto.

Ricoh GR III è in grado di registrare video a 1080/60p, offre la connettività Bluetooth e WiFi per scambiare file e video, interfaccia USB-C e 2GB di memoria interna per coloro i quali dimenticano di inserire la memoria.

Ricoh GR III

Non resta che attendere la disponibilità dei primi sample definitivi per capire le reali potenzialità di questa Ricoh GR III che, a proposito, sarà disponibile a partire dalla seconda metà di marzo ad una cifra pari a 899,00€.

 


Ricky Delli Paoli

author-publish-post-icon
Parlo italiano e inglese di giorno, russo di notte. Molti mi definiscono "creativo", io rispondo che sbagliano perché sono un creatino. Fotografo, riprendo (sia come "video" sia se sbagliate qualcosa), faccio Time Lapse, metto miei filmati su YouTube e racconto cose alla gente.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link