fbpx
NewsTech

RoBee: il primo robot umanoide è stato prodotto a Rovereto

RoBee è il primo robot “umanoide” prodotto da Oversonic che opera nell’ambito del Polo Meccatronica di Rovereto. Il dispositivo è altro un metro e settanta, pesa circa settanta chili ed è stato realizzato dopo circa due anni di ricerche avvalendosi anche della collaborazione di ProM Facility, che ha stampato in 3D alcune componenti, come il collo e il guscio esterno.

Ecco RoBee, il primo robot umanoide

RoBee, entro i primi mesi del 2022, dovrebbe raggiungere le certificazioni idonee per portarlo a supportare il lavoro delle persone in impianti industriali e strutture medico sanitarie. Soprattutto gli ospedali potrebbero beneficiare di un aiuto del genere in operazioni complesse, pericolose per l’uomo anche per il contatto diretto con pazienti affetti da patologie dalla trasmissibilità elevata, come il Covid-19.

Il layout umanoide serve proprio a questo – spiega Fabio Puglia, co-founder e presidente di Oversonic – agevolare il rapporto quasi sociale tra l’uomo e la macchina. Attualmente le sue principali applicazioni sono nei settori industriale e medico-sanitario, ma le potenzialità sono molteplici. Il programma del nostro insediamento prevede, a tal proposito, un ampliamento del team: ricerchiamo in particolare ingegneri specializzati in ambito meccanico, elettronico e informatico”.

RoBee

Il robot possiede infatti delle braccia complete di un meccanismo di presa, una mano e una pinza meccanica mentre in totale conta ben 40 articolazioni per poter eseguire in modo agevole tutte le mansioni del caso che si troverà a svolgere una volta a regime.

RoBee tra l’altro può muoversi autonomamente attraverso gli spazi grazie ad un sistema di telecamere e di ruote omnidirezionali, senza contare che è in grado di riconoscere persone e oggetti e di adattare le proprie azioni al contesto in cui si trova, grazie ad una complessa intelligenza artificiale.

Che si tratti del primo passo verso il futuro dell’automazione?

Google Nest Wifi di Seconda Generazione: Sistema Wi-Fi Mesh,...
  • Copertura in ogni angolo della casa. I punti di accesso Google Wifi interagiscono tra loro per offrire una copertura...
  • Genitori sereni. Con le autorizzazioni del Controllo genitori puoi programmare e gestire il tempo di utilizzo della...
  • Configurazione semplice in poche mosse. Usa l'app Google Home per creare la tua rete e connetterti in pochi minuti. Non...

Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🧑‍⚖️ La California approva una legge per regolamentare i modelli AI
 
📃Pavel Durov sotto accusa: i capi d’imputazione per il CEO di Telegram
 
📱La recensione Google Pixel 9 Pro XL: una promessa per il futuro
 
🎮Abbiamo provato Deadlock, il nuovo Hero Shooter di Valve
 
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Francesco Castiglioni

    Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button