fbpx
FeaturedTech

Robot bancari: l’Intelligenza Artificiale arriva nelle banche

200.000 i posti di lavoro a rischio a causa dell'impiego di robot nelle operazioni di back office e call center

Il mondo della banca e della finanza si preparano a diventare hi-tech tramite l’impiego di robot. I risultati potrebbero apportare delle note positive da un lato, ma anche note negative dall’altro.

Robot bancari, la nuova rivoluzione tecnologica

Sta diventando sempre più diffusa la tendenza ad affidarsi ad impianti informatici altamente tecnologici per svolgere quelle funzioni normalmente affidate a uomini e donne.

Cosa significa tutto questo? Che nel giro di pochi anni il sistema bancario e finanziario diventerà più efficiente e sbrigativo, ma a discapito di quasi 200.000 posti di lavori.

Sono queste le stime previste negli Stati Uniti, con una rivoluzione totale del sistema bancario e con la progressiva sostituzione dei dipendenti in carne ed ossa da Intelligenze Artificiali.

Quali saranno le figure progressivamente sostituite

Il settore più colpito all’interno del mondo bancario, è sicuramente quello del personale impiegato in filiali e call center, con una diminuzione del personale che si potrebbe aggirarsi attorno al 30%.

Stessa cosa non potrà dirsi per i settori di vendite e consulenze, dove la sostituzione con i robot è molto più difficile ed improbabile.

Anche il mondo della finanza si prepara ad una rivoluzione in tal senso, con trader sempre più spaventati dall’idea di venire sostituiti dalle cosiddette Intelligenze Artificiali.

Quali implicazioni potrebbero esserci?

Volendo riflettere sulle implicazioni etiche di questa sostituzione, ci sono diversi quesiti a cui bisognerà in futuro rispondere.

Ad esempio, dove verranno impiegati i dipendenti? Ci saranno licenziamenti di massa o assorbimenti interni? Come funzionerà l’uso dei robot?

Una sostituzione progressiva degli uomini coi robot comporta sicuramente una riduzione in termini di costi, soprattutto del personale, ma a quale prezzo? Siamo davvero pronti per una rivoluzione in tal senso, con un’idea che fino a pochi anni fa era considerata ancora futuristica, finalmente realizzarsi?

Queste sono solo alcune delle domande che ci si può porre di fronte a notizie di questo tipo. La rivoluzione è in atto e questo è solo l’inizio.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
Finanza Online

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button