fbpx
NewsTech

Il robot che ha imparato a camminare da solo

Cassie è il robot che ha imparato a camminare da solo anche su terreni scivolosi, può correre e trasportare carichi.

Si chiama Cassie ed è il robot più chiacchierato di sempre perché ha imparato a camminare da solo. Può farlo su terreni scivolosi, trasportare carichi imprevisti e rialzarsi dopo esser stato spinto. Cassie è considerato uno dei migliori esemplari di robot realizzati sin ora ed è un prodotto firmato Agility Robotics e Oregon State University.

Cassie, il robot che cammina da solo…

robot camminare solo

Agility Robotics è un’azienda americana di costruzione robotica che ha realizzato Cassie. Definito come un robot bipede dinamico, Cassie può camminare e correre su terreni piatti e scivolosi, trasportare carichi imprevisti e rialzarsi da solo dopo esser stato spinto. Il robot è alto 115 cm, largo 40 cm e pesa 31. Inoltre, può arrivare a correre fino a 5 km/h.

… con l’apprendimento per rinforzo

Oltre alle capacità insite nel software all’interno del robot che gli permettono di svolgere una serie di movimenti, Cassie ha imparato a camminare da solo grazie all’apprendimento per rinforzo. Cos’è? È una tecnica di allenamento che impartisce il comportamento complesso dell’Intelligenza Artificiale attraverso tentativi ed errori. Il robot a due gambe ha imparato una serie di movimenti da zero, come camminare accovacciato e trasportare un carico inaspettato.

L’apprendimento per rinforzo è una tecnica usata per addestrare molti robot a camminare solo all’interno delle simulazioni, quindi trasferire questa capacità nel mondo reale è difficile. Ma Cassie ce l’ha fatta. Chelsea Finn, ricercatrice di robotica e AI presso la Stanford University sottolinea proprio questa difficoltà.

Vi sono, infatti, delle differenze tra le leggi fisiche simulate all’interno di un ambiente virtuale e le leggi fisiche reali al di fuori di esso, come il modo in cui funziona l’attrito tra i piedi di un robot e il suolo. Questi fenomeni possono portare a dei fallimenti quando un robot cerca di applicare ciò che ha appreso. Un robot pesante a due gambe, come Cassie, può perdere l’equilibrio e cadere se i suoi movimenti sono leggermente irregolari.

Come risolvere i problemi di motricità del robot?

Per evitare di incorrere in problemi sopracitati, il team di Agility Robotics ha utilizzato due livelli di ambiente virtuale. Nel primo, una versione simulata di Cassie ha imparato a camminare attingendo a un ampio database esistente di movimenti del robot.

Questa simulazione è stata quindi trasferita a un secondo ambiente virtuale. Chiamato SimMechanics, questo ambiente rispecchia la fisica del mondo reale con un alto grado di precisione, ma a un costo in termini di velocità di esecuzione. Solo una volta che Cassie sembrava camminare bene, il modello ambulante appreso è stato caricato nel robot vero e proprio.

Il caso del robot Atlas

robot camminare solo atlas

Creato da Boston Dynamics, Atlas è il robot umanoide più dinamico al mondo. Rappresenta, inoltre, una piattaforma di ricerca progettata per superare i limiti della mobilità di tutto il corpo. Il sistema di controllo avanzato di Atlas e l’hardware all’avanguardia conferiscono al robot la potenza e l’equilibrio per dimostrare l’agilità a livello umano.

Con un’altezza di 1,50 cm e un peso di 80 kg, Atlas possiede una locomozione agile e diversificata, mentre gli algoritmi ragionano attraverso complesse interazioni dinamiche che coinvolgono tutto il corpo e l’ambiente per pianificare i movimenti.

Le performance dei robot di Boston Dynamics

Sono diventate famose le performance dei robot di Boston Dynamics grazie ai video virali, che li riprendono mentre ballano e salutano il 2020 a ritmo di musica. Nel video si vedono i robot di Boston Dynamics, ballare per tutta la durata della canzone.

Inizialmente si vede solo un robot, chiamato Atlas, poi viene accompagnato da un secondo modello uguale e a metà canzone si unisce anche il cane robot Spot. Il robot ideato per aiutare in magazzino “Handle” fa la sua comparsa e tutti i robot saltellano, si muovono e ballano.

Boston Dynamics

Boston Dynamics è un’azienda leader mondiale nei robot mobili, che affronta alcune delle sfide della robotica più difficili. Combiniamo i principi del controllo dinamico e dell’equilibrio con sofisticati design meccanici, elettronica all’avanguardia e software di nuova generazione. Il tutto per metterli in pratica su robot ad alte prestazioni dotati di percezione, navigazione e intelligenza.

Boston Dynamics dispone di un team tecnico professionale e in rapida crescita di ingegneri e scienziati che combinano perfettamente il pensiero analitico avanzato con l’ingegneria audace e la praticità.

 

Freenove Robot Dog Kit for Raspberry Pi 4 B 3 B+ B A+,...
  • This robot dog has multiple functions. (Assembly required. Raspberry Pi and Battery are NOT contained.) Overview video...
  • Provides detailed tutorial (download needed, NO paper tutorial) and complete code (Python). Download link ->...
  • Compatible models -> Raspberry Pi 4B / 3B+ / 3B / 3A+. (2B / B+ / A+ / Zero 1.3 / Zero W is also compatible but needs...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button