Lo Smart Tissue Autonomous Robot (Star) ha effettuato un’operazione chirurgica su un maiale, senza nessuna assistenza umana. Questo è il primo passo verso la possibilità di utilizzare robot anche nella chirurgia sugli umani, secondo i ricercatori che hanno sviluppato la tecnologia.
Un robot effettua un’operazione chirurgica senza aiuto
Il robot Star ha dovuto effettuare un intervento laparoscopico, in cui ha attaccato le due estremità dell’intestino di un maiale. E lo ha fatto senza nessun input umano dall’esterno. Secondo i ricercatori, quest’operazione richiede una grande precisione e movimenti ripetuti, il tipo di intervento in cui un robot potrebbe teoricamente essere più efficace di un medico umano.
Il dottor Axel Krieger della John Hopkins University ha affermato che questa è la prima volta che un robot riesce a eseguire questa operazione senza interventi esterni. Una laparoscopia richiede mano ferma per evitare complicazioni, ma Star ha saputo rispondere bene alla sfida.
Il dottor Krieger ha affermato che “le nostre scoperte mostrano che possiamo automatizzare una delle più intricate e delicate operazioni nella chirurgia: la riconessione di due parti dell’intestino. Lo Star ha eseguito la procedura in quattro animali, con risultati significativamente migliori di umani che facevano la stessa operazione”.
Il sistema si basa su un complicato sistema di immagini e visualizzazione, necessario per avere un feedback soprattutto quando si operano tessuti molli. Operazioni particolarmente imprevedibili, dove il chirurgo (umano o robot che sia) deve adattarsi velocemente.
“Quello che rende Star speciale è che sia il primo sistema robotico a pianificare, adattare ed eseguire un piano chirurgico sui tessuti molli con minimo intervento umano” continua Krieger. Questo potrebbe portare a un domani dove ci sarà “un approccio più democratico alla chirurgia e risultati più prevedibili e consistenti per i pazienti”.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!