fbpx
Recensioni TechTechVideogiochi

La recensione delle cuffie ROG DELTA S Animate: le cuffie da gamer davvero personali

Va bene divertirsi e passare qualche ora (molte ore) di intrattenimento con i videogiochi, ma a volta la situazione si fa seria e un videogiocatore competitivo sa quando è il momento di sfoderare gli strumenti migliori. Tra questi, un’importanza non da poco la detengono le cuffie, per percepire meglio i suoni ambientali e soprattutto, i passi dei nemici. Quando si parla dei migliori strumenti per i videogiocatori, è impossibile non pensare ad ASUS ROG. La repubblica dei videogiocatori, ancora una volta, ci mette tra le mani, anzi, sulla testa, un nuovo paio di cuffie che aspirano a diventare l’unico headset che userete, le nuove ROG DELTA S Animate, scopriamo cosa possono offrire, in questa recensione.

La nostra recensione delle ASUS ROG DELTA S Animate

Le cuffie ASUS ROG DELTA S Animate si presentano come un headset che mira a darvi qualità, stile e una vasta possibilità di personalizzazione. Rispetto ai modelli presenti sul mercato, queste cuffie si distinguono per la presenza di mini-LED sui padiglioni auricolari che possono raccontare la vostra personalità. Ma questo è solo l’inizio di un sound che promette ben altro, partiamo con ordine.

Design

ROG DELTA S Animate recensione1

Le ASUS ROG DELTA S Animate vantano un design accattivante, difficile da trovare sul mercato. Siamo infatti di fronte ad un paio di cuffie dai padiglioni a D che si incastrano perfettamente attorno alle orecchie avvolgendole senza stringerle. Questa particolare forma migliora anche la qualità del suono. I driver audio sono infatti inclinati in un angolo di 12 gradi incanalando l’audio direttamente nel canale uditivo. A migliorare il comfort ci pensano i cuscinetti ROG Hybrid a raffreddamento rapido che non lascia scaldare le cuffie anche dopo un uso prolungato.

I materiale di costruzioni sono all’altezza del marchio ASUS ROG: plastica e metallo restituiscono una sensazione di solidità senza un’eccessivo peso, stiamo infatti parlando di appena 310 grammi. In nostro soccorso arriva anche un morbido strato in spugna situato sulla parte superiore che poggia sulla testa mentre la parte esterna in simil-pelle recita “Republic of Gamers”.

Senza dubbio la parte più appetibile sono i padiglioni esterni AniMe Matrix che presentano una serie di mini-LED bianchi tutti da personalizzare. Di default i led mostreranno il logo statico di ASUS ROG ma grazie all’applicazione Armoury Crate di ASUS è possibile inserire una grande varietà di immagini statiche o in movimento, così come scritte, lettere e numeri. Si tratta di un’innovativo sistema per personalizzare davvero le vostre cuffie da gaming mostrando al mondo il vostro stile

In ultimo, ma non per ultimo, sul retro del padiglione sinistro troviamo un set di comandi che ci permettono di alzare e diminuire il volume, attivare e disattivare il microfono e spegnere o accendere le luci al LED. Qui è presente anche l’ingresso Jack per l’elegante microfono incluso nella confezione, che andremo ad analizzare nel prossimo paragrafo.

Tecnologia

L’aspetto non è tutto e ASUS lo sa bene. Queste piccole e leggere cuffie sono infatti un concentrato di alta tecnologia ed efficienza, di quella che ogni videogiocatore reclama a gran voce. Queste cuffie vantano infatti la tecnologia ESS 9281 Quad DAC che, come da nome, contiene ben quattro convertitori digitale-analogico (DAC) che forniscono un’elaborazione audio eccellente. Ogni DAC è dedicato ad una banda di frequenza per garantire un suono cristallino a qualsiasi frequenza. Questa tecnologia fornisce un elevato rapporto segnale-rumore, detto SNR. Si tratta della capacità di recepire i suoni all’interno dei videogiochi, estremamente importante nei titoli competitivi. Un SNR più alto ti permette di individuare con precisione l’origine dei passi del nemico e agire di conseguenza.

Non solo, le cuffie supportano anche la tecnologia Master Quality Authenticated (MQA), la pluripremiata tecnologia ROG che offre una qualità del suono tipica degli studio specializzati. Le cuffie ROG Delta S Animate possono connettersi a un segnale di base MQA, che viene utilizzato da app di servizi di streaming globali come TIDAL, per completare lo ‘svolgimento’ finale di un file musicale MQA e fornire una qualità audio incredibile.

La stessa attenzione alle performance è riservata al microfono incluso nella confezione, dotato di cancellazione del rumore con AI. Al suo interno troviamo un processore dedicato che include differenti profili di suono resi ottimali grazie alla potenza dell’Intelligenza artificiale. Questo si traduce nella possibilità di ridurre ed eliminare oltre 50 milioni di diverse tipologie di rumori. Il tutto senza alterare o ridurre il tono della voce per una qualità superiore che garantisce una capacità di comunicazione con i propri membri del team fondamentale.

Offerta
ASUS ROG Delta S Animate Lightweight USB-C gaming headset...
  • Il display Anime Matrix offre la possibilità di una personalizzazione come mai prima d’ora, scegli il disegno o...
  • La tecnologia hi-fi QUAD DAC ESS 9281 abbinata alla tecnologia MQA fornisce un audio realistico e dettagliato per...
  • I driver ASUS Essence, abbinati all'esclusiva tecnologia a camera stagna e alla tecnologia di deviazione del segnale,...

La forza di Armoury Crate

ROG DELTA S Animate recensione2

Così come per molti prodotti della ricca famiglia ASUS ROG, anche le cuffie ROG DELTA S Animate sono supportato da Armoury Crate, l’app di ASUS dedicata alle periferiche dell’azienda. In questo caso, Armoury Crate vi permetterà di gestire ogni elemento delle cuffie e del microfono. Dagli elementi più comuni come l’equalizzatore e l’ottimizzazione del suono a seconda dell’attività che si sta svolgendo, a temi più specifici come il riverbero, l’amplificazione dei bassi e così via.

Sempre tramite l’applicazione è possibile anche gestire il microfono, migliorarne la qualità o calibrare la cancellazione del rumore. Siamo di fronte ad una vasta gamma di opzioni che renderanno le cuffie perfette in ogni situazione.

Ovviamente il particolare modello Animate che stiamo analizzando vanta, come anticipato, la tecnologia AniMe Matrix che occupa una sezione a se in Armoury Crate. Qui possiamo gestire i mini-LCD dei padiglioni e far apparire il disegno o la scritta che preferiamo. L’app mette a disposizione una manciata dai alternative ma andando a modificare i contenuti si aprirà un mondo fatto di lucine davanti ai nostri occhi.

Saremo infatti in grado di gestire moltissimi elementi, velocità, movimento, motivo, zoom, su quale padiglione far vedere cosa, scegliere una serie di contenuti pre-installati o scaricarne di nuove. Tra gattini in movimento, cuori, loghi in movimento e scritte, le possibilità sono illimitate.

La nostra prova delle ROG DELTA S Animate

Abbiamo provato le cuffie ASUS ROG DELTA S Animate per questa recensione per oltre 3 settimane, durante le quali sono diventati il nostro headset principale. Da videogiocatori amanti di luci e colori, non possiamo non apprezzare il geniale design con i mini-LCD davvero unico nel suo genere è che rende la serie Animate il gioioso spettacolo che è.

Nel momento in cui le appoggiate sulla testa, capirete subito che siete di fronte ad un paio di cuffie che può restare lì dov’è per tantissimo tempo. La (wombo) combo della leggerezza, dei cuscinetti a raffreddamento rapido e dalla comodità del padiglione a D, le rendono davvero comode e piacevoli da indossare sia durante il gaming sia durante l’uso quotidiano. Ma siamo qui per giocare, ed è quello che abbiamo fatto, ovunque.

Non solo su PC, le ROG DELTA S Animate, grazie al connettore USB-C e al cavo adattatore da USB-C a USB-A inclusi nella confezione, possono essere collegate su qualsiasi dispositivo e console. Durante la nostra prova le abbiamo provate sul nostro laptop, su PlayStation 5, su Nintendo Switch, Xbox Series S e anche su smartphone. Non c’è niente che abbia spaventato le ROG DELTA S Animate, potrebbero diventare le vostre prossime cuffie da gaming definitive.

La recensione delle cuffie ROG DELTA S Animate in breve

Sono fantastiche da vedere, leggere da indossare e piacevoli da ascoltare. Le cuffie da gaming ASUS ROG DELTA S Animate sono uno degli headset migliori che ci è capitato tra le mani. Oltre ad un fantastico design luminoso che abbiamo enormemente apprezzato, la qualità audio ci ha lasciati davvero impressionati.

Anche se non siamo diventati pro player (ancora ci chiediamo come mai…), percepire i nemici attorno a noi ha fatto la differenza soprattutto negli FPS competitivi, ma grazie a loro abbiamo potuto anche godere appieno delle soundtrack dei videogiochi o di semplice buona musica. Sicuramente le migliori amiche per le vostre orecchie.

Le cuffie da gaming ASUS ROG DELTA S Animate sono ora disponibili al prezzo di 299,99€.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button