fbpx
AttualitàCultura

Roma e Milano sono le città italiane con più largo uso del fotovoltaico

Dalla nuova ricerca Otovo Solar Index Italy emergono le città più “solari” d’Italia. Ecco la cartina geografica del fotovoltaico nel Belpaese.

Fotovoltaico in Italia: Roma e Milano le città più solari, bene anche Torino e Napoli

Sono Roma e Milano le città italiane più attente nell’utilizzo di energia solare in ambito residenziale. I dati emergono nell’ambito di uno studio denominato Otovo Solar Index Italy, ricerca che aveva lo scopo di realizzare una mappa del fotovoltaico in Italia. Otovo è una società norvegese, da anni impegnata, anche in Italia, ad aiutare le famiglie verso la transizione enegetica.

Prima in classifica tra le città italiane è proprio Roma: la capitale raccoglie il 9,4% degli impianti installati da Otovo nel corso dell’anno. Al secondo posto c’è invece Milano (con l’8,5%) seguita a ruota da Varese (5,6%) a chiudere il podio. La top 10 non segue un filo conduttore specifico, e troviamo eccellenze da nord a sud, come Torino (al 5° posto con il 2,4%) e Napoli (7° posto a pari merito con Monza e Treviso, tutte con il 2,1%). A chiudere l’elenco ci sono Novara, Padova e Reggio Emilia, con l’1,9%.

La regione con più largo uso di fotovoltaico è sicuramente la Lombardia, con il 21,5% degli impianti installati. In tal senso, a fare la differenza, sono le somme dei valori di ogni singola città, con Brescia e Bergamo che si erano piazzate rispettivamente al quarto e sesto posto. Il podio è composto anche da Lazio (9,4%) e Piemonte (4,3%). Quarta e quinta posizione invece per Veneto (4%) e Campania (2,1%), subito davanti all’Emilia Romagna (1,9%).

La potenzia media degli impianti installati è di 5,1 kWp, con una superficie ricoperta dai pannelli solari intorno a 22 mq. Qualora si considerassero tutti i pannelli venduti, la loro estensione totale sarebbe superiore a 12.700 mq (oltre 1,27 ettari). Peraltro, la maggior parte degli impianti (80%) viene comprata direttamente, mentre il prestito è una formula adottata in misura minore (20%). 

L’indagine indica anche le caratteristiche demografiche della clientela. L’età media dell’acquirente di un impianto Otovo è di 53 anni. Nel 90% dei casi si tratta di un uomo e, nel 10%, di una donna. Quest’ultimo valore sale al 30% per le manifestazioni d’interesse verso i pannelli solari, mentre le richieste d’informazioni arrivano da persone già a partire dai 25 anni, a dimostrazione della sensibilità ambientale delle generazioni più giovani.

Offerta
MPJ Lampade solari per esterni, 56 LED lampada solare per...
  • Pannello solare: rispetto alle tradizionali lampade solari, separeremo il pannello solare e il corpo principale della...
  • Illuminazione di alta qualità: 56 luci solari a LED hanno un angolo di rilevamento e un illuminamento di 120 °, che...
  • Sensore di movimento e sensore di luce: questa luce di rilevamento del movimento solare è una combinazione di luce...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button