fbpx
NewsSoftwareTech

ChatGPT ancora più intelligente con queste estensioni browser

Con questi software potete sfruttare l'intelligenza artificiale di OpenAI al massimo

ChatGPT sta diventando argomento di discussione fra tutti gli appassionati di tecnologia – e non solo. Il bot di intelligenza artificiale si occupa di tutto, dalla ricerca sul web alla scrittura di saggi brevi e articoli (non temete, questo lo hanno scritto degli umani). Oltre 100 milioni di persone hanno provato ChatGPT per diversi motivi. Ma forse in pochi lo stanno usando al massimo del potenziale. Abbiamo quindi pensato di raccogliere qui alcune delle migliori estensioni del browser che permettono di sfruttare ChatGPT in maniera ancora più intelligente.

ChatGPT: le estensioni del browser per usarlo al massimo

Impara in modo intelligente per la tua casa con Dyson

L’intelligenza artificiale di ChatGPT risulta davvero impressionante, specie quando create testi corposi o riassumete in poche righe intere pagine web o saggi. L’AI comprende molto bene il linguaggio. Ma l’interfaccia creata da OpenAI per sfruttarlo risulta piuttosto spartana (sebbene abbia comodità come la Dark mode, per esempio).

Utilizzando delle estensioni del browser di terze parti, potete però sfruttare ChatGPT in maniera più intuitiva, anche da altri siti web, aggiungendo così funzionalità mancanti come la possibilità di esportare chat e non solo.

Tutte le estensioni di cui vi parliamo in questo articolo sono compatibili con le ultime versioni di Google Chrome e Microsoft Edge. Ma spesso potrete trovarle anche per Firefox.

Merlin, il nuovo mago dell’AI

Merlin ha lasciato Artù e i cavalieri della tavola rotonda per mettersi a servizio di ChatGPT. In pratica, rende l’AI immediatamente disponibile. Se per esempio dovete comporre una risposta a un post sui social media o riassumere un lungo blocco di testo, basta usare la scorciatoia da tastiera Ctrl+M (Windows) o Cmd+M (macOS) per attivare Merlin dopo aver selezionato un blocco di testo. Ora dovete dire a Merlin cosa volete che ChatGPT faccia: riassumere, rispondere o scrivere.

chatgpt universita passa gli esami min

Provate a evidenziare tutto il testo di una email e chiedere a Merlin/ChatGPT di comporre una risposta. Ma utilizzatelo con parsimonia: sarete limitati a 31 richieste al giorno.

ChatGPT per Google – una delle più comode estensioni del browser

Google sta preparando la sua versione di AI conversazionale, chiamata Bard. Ma non c’è bisogno di aspettare la versione di ChatGPT di Google, perché ChatGPT per Google mostra i risultati del chatbot insieme ai risultati standard di Google ogni volta che esegui una ricerca.

Naturalmente, questo è più utile per alcune query rispetto ad altre. Infatti, non avendo accesso ai dati recenti, ChatGPT non può raccontarvi di politica, sport ed eventi recenti. Ma può spiegare cos’è il DNA o chi ha vinto le varie guerre puniche. Ma ricordate di connettervi all’account ChatGPT nel browser per visualizzare le risposte.

La casella ChatGPT è integrata perfettamente accanto ai risultati di ricerca standard di Google. E potete avviare una conversazione separata con ChatGPT direttamente da lì: un po’ come avviene in Bing Chat (qui la nostra esperienza).

Enhanced ChatGPT: un chatbot potenziato

Enhanced ChatGPT aggiunge nuove funzionalità all’interfaccia base di ChatGPT, come l’opzione di esportare le tue chat in formato Markdown e alcuni strumenti utili per aiutarti con i tuoi prompt, per esempio, i trigger per trovare immagini sul web, ottenere consigli di viaggio, generare traduzioni e programmare in JavaScript. Li trovate direttamente sul sito di OpenAI dopo aver installato l’estensione.

ChatGPT lavoratori

Dopo aver configurato il componente aggiuntivo, puoi cercare la nuova opzione Esporta chat nell’angolo in basso a sinistra. Non ci sono opzioni di esportazione, ma avere una copia delle tue chat potrebbe essere utile.

WritingMate, il vostro compagno di scrittura

Se volete farvi aiutare da ChatGPT a scrivere sul Web, dall’email ai post sui social media, WritingMate può aiutarvi. Potete avviarlo con la scorciatoia da tastiera Ctrl+M (Windows) o Cmd+M (macOS) o tramite l’icona mobile sulla destra della finestra del browser.

Potete usarlo direttamente sulle pagine web che state guardando, e ci sono anche alcuni utili suggerimenti inclusi con l’estensione. Potete inoltre modificare e migliorare le risposte di ChatGPT. Avete inclusi 10 messaggi al giorno, ma se ne volete di più o gradite testi più lunghi, c’è un account premium da $ 15 al mese.

Migliori estensioni browser per ChatGPT: WebChatGPT

WebChatGPT è un’estensione che migliora l’esperienza di ChatGPT consentendo di visualizzare i risultati di ricerca Web insieme alle risposte dell’IA. Ciò rende l’interfaccia più utile e coerente: sembra di stare in ChatGPT, ma avete le risposte da Google a un click di distanza.

L’estensione funziona meglio per alcune domande rispetto ad altre, come quelle che richiedono informazioni aggiornate sul Web.

Promptheus, il titano dei prompt

Promptheus è un’altra estensione molto utile, che consente di parlare con ChatGPT invece di digitare le domande. L’estensione è facile da usare e offre anche alcune impostazioni personalizzabili.

chatgpt chatbot domande tech android ios

Basta entrare in ChatGPT con l’estensione browser attiva e tenere premuta la barra spaziatrice mentre parlate. E in più potete impostare di smettere di digitare appena avete finito di parlare, o altre funzioni simili. Inoltre, potrete accedere all’AI con un click sull’icona nelle estensioni.

La comodità di ChatGPT Export and Share

ChatGPT Export and Share è un’altra estensione utile che consente di esportare e condividere le chat di ChatGPT in altri luoghi. Ci vuole un po’ più di tempo per configurare l’estensione, ma una volta fatto, è possibile esportare le chat come immagini e PDF e creare collegamenti condivisibili ad esse. In questo modo, puoi facilmente trasferire i contenuti dall’interfaccia di ChatGPT dove preferisci.

Con queste estensioni browser, l’intelligenza artificiale diventa ancora più intelligente.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Wired

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button