fbpx
AttualitàCulturaNews

I siti web ucraini sotto attacco degli hacker russi

La guerra Russia-Ucraina si combatte anche nel cyberspazio

I siti web ucraini si trovano costantemente sotto attacco degli hacker russi, sin dal primo momento in cui il governo di Putin ha deciso di invadere il Paese. A confermarlo è il Servizio statale ucraino per le comunicazioni speciali e la protezione delle informazioni. In un recente tweet, infatti, ha affermato che “gli hacker russi continuano ad attaccare le risorse informative ucraine senza sosta“. Una condizione di cui abbiamo sentito parlare ancora poco, ma che senza dubbio non fa che inasprire le conseguenze del conflitto Russia-Ucraina.

Russia-Ucraina: gli hacker di Putin contro i siti ucraini

Gli hacker russi continuano ad attaccare le risorse informative ucraine senza sosta. Dall’inizio dell’invasione, gli attacchi DDos sono stati mirati principalmente alle risorse di Verkhovna Rada, Gabinetto dei Ministri, Presidente dell’Ucraina, Ministero della Difesa e Ministero degli Affari Interni“. Così ha dichiarato il il Servizio statale ucraino per le comunicazioni speciali e la protezione delle informazioni. Al tempo stesso, però, l’agenzia ha affermato che i siti web ucraini stanno resistendo agli attacchi degli hacker. “Resisteremo! Sui campi di battaglia e nel cyberspazio!“, ha affermato l’agenzia stessa.Dal canto suo, il Ministro degli Esteri russo non ha rilasciato alcun commento al riguardo.

D’altronde, già in passato la Russia ha negato di essere stata dietro attacchi informatici di questo tipo, come nel caso degli hacker che hanno colpito il sistema delle elezioni statunitensi. In questo caso, però, non sono soltanto i siti ucraini ad essere vittima degli hacker. Il conflitto Russia-Ucraina ha portato il governo di Zelensky a chiedere agli hacker ucraini di difendere i siti del proprio Paese, e di condurre missioni di spionaggio informatico ai danni delle truppe russe. Non a caso, lo scorsovenerdì il Centro nazionale di coordinamento per gli incidenti informatici della Russia ha affermato che ci sono stati “massicci attacchi informatici” alle risorse informative russe. A questo punto, è evidente che la guerra Russia-Ucraina non si stia combattendo solo sul territorio.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button