fbpx
AttualitàCulturaNewsTech

Ucraina, le regioni filorusse bloccano Google

L'accusa è di "promuovere la violenza contro i russi"

Le regioni filorusse dell’Ucraina hanno bloccato l’accesso del motore di ricerca di Google. La motivazione dei separatisti nelle zone orientali della nazione sta nella presunta “disinformazione” condivisa da Google, che starebbe promuovendo “la violenza contro i russi”. E danno la colpa al governo americano.

In Ucraina le regioni filorusse bloccano Google

La notizia arriva da un canale Telegram da Denis Pushilin, autoproclamato capo della Repubblica Popolare di Donetsk. Il separatista accusa Google di “promuovere la violenza contro tutti i russi” e lo fa per colpa dei “maneggiatori del Governo USA”.

“Se Google smette di perseguire la sua politica criminale e ritorna alla legge mainstream, alla moralità e al senso comune, non ci saranno ostacoli al suo lavoro” ha aggiunto. Non ha fornito alcuna prova o esempio della presunta propaganda di Google.

google antitrust indagine min

Google non ha commentato queste dichiarazioni. Che sembrano però già sentite e riprese da quanto detto negli ultimi mesi dalla Russia. Da quando il Cremlino ha attaccato l’Ucraina il 24 febbraio, ha accusato tutti i media occidentali di diffondere notizie fasulle e di essere di parte.

La Russia ha bannato Facebook e Instagram a marzo dopo che una corte ha valutato le azioni dei due social come “attività estremista“. Ma per adesso non ha bloccato alcuni dei servizi di Google più diffusi come YouTube.

Dopo la decisione su Facebook e Instagram, anche le regioni separatiste di Donetsk e di Luhansk hanno fatto altrettanto. Sembra quindi che anche questa volta abbiano ripresto il copione da Mosca nel bannare il motore di ricerca.

OffertaBestseller No. 1
Google Pixel 6a - Smartphone 5G Android sbloccato con...
  • Google Tensor, la mente di Pixel 6a. Google Tensor e' il primo chip realizzato da Google, appositamente per Pixel e...
  • Google Tensor ti aiuta a portare a termine le tue attività velocemente. Google Tensor rende Google Pixel 6a più veloce...
  • La batteria che si adegua alle tue esigenze. La batteria adattiva di Google Pixel può durare più di 24 ore. Capisce...
Source
Reuters

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button