fbpx
Sabrina Google Chromecast Android TV

Tutto quello che sappiamo su Sabrina, il Chromecast di Google con Android TV
Ripassiamo quali sono le informazioni a nostra disposizione su questo dispositivo


rumor riguardanti il prodotto di Google dedicato al mondo TV sono ormai tanti e, oltre a darci una conferma della sua esistenza, raccontano una storia molto interessante su quello che sarà il prossimo passo dell’azienda di Mountain View. Vediamo quindi insieme cosa sappiamo fino ad ora di Sabrina, il nome in codice del prossimo “Chromecast” di Google dotato di Android TVtelecomando.

Cosa sappiamo di Sabrina, il dongle di Google con Android TV

Di seguito trovate elencate le varie informazioni trapelate fino a questo momento riguardanti Sabrina.

Aspetto

A dirci praticamente tutto riguardante l’aspetto del prossimo prodotto di Google è il sito XDA Developers, che è riuscito ad ottenere una versione preliminare del firmware di questo dispositivo insieme ad alcune immagini ed un video promozionale. Da queste informazioni deriva molta della nostra conoscenza riguardante Sabrina, visto che sono illustrate anche alcune delle funzionalità del sistema.

Da un punto di vista estetico, Sabrina non sembra troppo diverso da un Chromecast, i dispositivi prodotti fino a questo momento da Google per il reparto TV. Tra le differenze troviamo una forma ovale (invece che tonda) e una superficie ruvida, invece che liscia. Per il resto sono sempre presenti la G di Google al centro, il cavo piatto flessibile per l’HDMI e, anche se non visibile nelle immagini trapelate, la porta USB sul fondo per l’alimentazione. Una novità potrebbe riguardare l’utilizzo della porta USB Type-C, ma non ci sono notizie a riguardo. L’ultima novità estetica riguarda i colori disponibili, che saranno tre: bianco, nero beige.

Android TV e telecomando

Come accennato sopra, Sabrina si differenzierà in maniera sostanziale dall’attuale generazione di Chromecast. Questi ultimi infatti devono essere comandati dal telefono e permettono solo il casting dei contenuti per le applicazioni che supportano lo standard di Google.

google sabrina android tv telecomandoSabrina, invece, includerà un vero e proprio sistema operativo Android TV, già incluso in diverse TV e in box TV di produttori come XiaomiNVIDIA. Per comandarlo, poi, sarà presente un telecomando fisico, dotato di tutti i tasti principali per la navigazione e il controllo del sistema. Troviamo i controlli direzionali, i tasti Indietro Home, un pulsante per attivare Google Assistant (e un microfono integrato), un bottone Preferiti”, un pulsante “Play/Pause” e un pulsante per il muto.

In vista di questa spinta su Android TV con un prodotto dedicato, sembra che Google molto probabilmente presenterà anche un nuovo design della piattaforma. La nuova interfaccia dovrebbe essere incentrata sui contenuti, più che sui servizi, con suggerimenti anche per film e serie TV appartenenti ad abbonamenti di terze parti.

Nest e home security

Un’altra novità riguarderà la probabile integrazione di Sabrina con l’ecosistema Nest, la divisione per la smart home di Google. Tra le varie funzionalità ci sarà probabilmente la possibilità di controllare eventuali videocamere di sorveglianza direttamente dalla televisione.

Costo e disponibilità

Alcune voci pubblicate dal sito Protocol suggeriscono che Sabrina costerà intorno agli 80$. Un prezzo decisamente più alto rispetto ad alternative come Amazon Fire TV 4K, che sono comunque dotate di un telecomando e permettono di accedere ad un ecosistema abbastanza ricco di contenuti.

Non sappiamo ancora nulla riguardo alla data di uscita, che molti speculano essere comunque entro la fine di quest’anno. La pandemia globale di coronavirus ha portato al posticipo di molti lanci e annunci da parte delle aziende tech, quindi l’incertezza regna sovrana.

Bestseller No. 1
Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa | Lettore...
  • La nostra Fire TV Stick più venduta, ora con il telecomando vocale Alexa. Usa gli appositi tasti per controllare TV,...
  • Avvia e controlla la riproduzione dei contenuti con il nuovo telecomando vocale Alexa. Goditi i tuoi contenuti preferiti...
  • I dispositivi Fire TV Stick hanno molto più spazio di archiviazione per app e giochi di qualsiasi altro lettore...
Bestseller No. 2
Fire TV Stick 4K Ultra HD con telecomando vocale Alexa di...
  • Il nostro dispositivo per lo streaming più potente, con un’antenna Wi-Fi dal nuovo design ottimizzata per lo...
  • Avvia e controlla la riproduzione di film e serie TV con il telecomando vocale Alexa di ultima generazione. Usa gli...
  • Goditi immagini nitide e brillanti grazie al supporto per i formati 4K Ultra HD, Dolby Vision, HDR e HDR10+ e un audio...

Giovanni Natalini

author-publish-post-icon
Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link