fbpx
News

Samsung apre alla riparazione fai da te del Galaxy S22 e dei portatili Book Pro e Pro 360

Buone notizie per i possessori della linea Samsung Galaxy S22: l’azienda ha infatti inseito la possibilità di riparare da soli il proprio device, aggiungendolo al programma di riparazione fai da te aperto lo scorso anno. All’elenco si aggiunge anche i notebook Book Pro e Pro 360.

La ripazione fai-da-te del Samsung Galaxy S22

Questa possibilità vale sia per la linea base dell’S22 sia per la gamma premium come l’S22 Pro e Ultra. Ancora una volta, partner del programma di autoriparazione sarà iFixit.

Ma su cosa potranno effettuare una riparazione i possessori dei Samsung Galaxy S22 e/o dei portatili della linea Book?

Samsung Galaxy M13 Smartphone Android Display 6.6’’¹...
  • Più spazio per giocare. Il display Infinity-V da 6.6’’¹ e la tecnologia FHD+ dello smartphone Android rendono i...
  • Fai di più, ora anche meglio. I telefoni Galaxy M13 combinano la potenza di elaborazione Octa Core e 4GB di RAM² per...
  • Scatta momenti memorabili con dettagli nitidi grazie alla fotocamera Principale da 50MP dei telefoni cellulari Galaxy...

Sostanzialmente le stesse cose rese disponibili fin da agosto, data di apertura del programma: componenti relative alla ricarica; la porta USB di tipo C e schermi che spaziano dal Galaxy S20 e S21 fino al Tab S7. Tuttavia, per quanto l’opzione di sostituire da soli alcune componenti dello smartphone possa sembrare allettante, bisogna premettere che non è propriamente una passeggiata come si potrebbe pensare.

Per esempio, nel caso si necessitasse di un cambio batteria, gli utenti dovranno obbligatoriamente acquistare anche un display nuovo, in quanto nella linea Galaxy queste due componenti sono unite da adesivi non removibili.

L’unica soluzione sarebbe quella di utilizzare solventi chimici particolari o avere una certa esperienza nel disassemblaggio di batteria e display con tutti i rischi del caso. Inoltre anche la sostituzione dei singoli componenti non è di facile realizzazione: nella guida di iFixit per sostituire un display del Galaxy S22 gli utenti dovranno affontare 39 passaggi per togliere solo la parte dell’USB-C o altre componenti di ricarica e ulteriori 21 passaggi per inserire e aggangiare il nuovo comparto display+batteria.

E per quanti si stessero chiedendo il costo di questa particolare combo, in dollari si dovrebbe arrivare a spendere una cifra pari a 166,99$.

Book Pro e Pro 360 e altri device

Per quanto riguarda i notebook, sarà finalmente possibile sostituire batteria e tastiera. Mentre per altri device a firma Samsung l’attesa sarà per forza di cose più lunga.

Per esempio attualmente non esiste alcun programma di riparazione fai da te dei Fold e dei Flip e questa potrebbe essere una strategia interna di Samsung per invogliare i propri utenti a iscriversi al programma Samsung Care Plus.

Samsung Galaxy S22 5G Smartphone Android, Caricatore...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W per la Ricarica Super-Rapida, per ricaricare il tuo Galaxy...
  • La più grande innovazione di sempre in uno smartphone Galaxy² Nightography illumina la notte con colori più vividi e...
  • Lâ€angolo di correzione dellâ€OIS è stato migliorato del 58 percent e offre un campionamento di movimento più...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button