fbpx
HardwareNewsTech

Samsung: il prossimo chip lo progetta l’intelligenza artificiale

Il design del prossimo Exynos sarà creato dal software fornito da Synopsys

Il prossimo chip Samsung Exynos sarà progettato dall’intelligenza artificiale fornita dal software di Synopsys. Il prossimo smartphone o tablet dell’azienda coreana potrebbe avere un processore creato da una macchina. E nel futuro l’AI avrà un ruolo sempre maggiore nel progettare i nostri dispositivi elettronici.

Samsung utilizza l’intelligenza artificiale per progettare il prossimo chip Exynos

Stando a un report di Wired, Samsung ha deciso di rivoluzionare il modo in cui si progettano i chip per dispositivi mobile. Infatti l’azienda coreana ha siglato un accordo con Synopsys, uno dei più grandi costruttori di chip in tutto il mondo. Sfruttando la sua grande esperienza nella costruzione di processori, Synopsys ha sviluppato il software DSO.ai, che utilizza l’intelligenza artificiale per ottimizzare il design dei chip.

Il nuovo software utilizza algoritmi di “reinforcement learning“, che studia i vantaggi e svantaggi di diversi design per valutare quali sono le scelte migliori per il costruttore. Attualmente, i miliardi di transistor che compongono un chip sono progettati da un team di ingegneri per 20-30 settimane prima che il processore sia pronto per il vostro smartphone. Con l’intelligenza artificiale, questo processo dovrebbe diventare decisamente più veloce. Da una media di sei mesi, a solo un mese di lavoro.

Ma il miglioramento è anche sulle prestazioni. Secondo Synopsys, DSO.ai ha permesso di aumentare la frequenza dei chip del 18% in alcuni casi. Il consumo di energia cala invece del 21%, permettendo di aumentare l’autonomia dei vostri dispositivi. E gli algoritmi miglioreranno con nuovi dati, rendendo più semplice il progresso.

I nuovi chip Samsung saranno i primi ad utilizzare un mix fra l’intelligenza artificiale e quella dei migliori ingegneri, che supervisioneranno l’intero processo. Ma anche Google e Nvidia stanno sviluppando tecnologie simili, con altre aziende come EDA che stanno creando software AI pensati proprio per questo.

Il futuro dei chip vede le macchine che costruiscono macchine sempre più potenti. È l’inizio di ogni film fantascientifico in cui i robot conquistano la Terra. Ma uscendo dalla fantascienza, è anche il modo più efficiente per migliorare le prestazioni dei nostri smartphone.

OffertaBestseller No. 1
Samsung Smartphone Galaxy S21 Ultra 5G, all carriers, 6.8...
  • Quantità della confezione dell'articolo - 1
  • Tipo di prodotto - Telefono cellulare
  • Dimensioni dello schermo - 6,8 pollici

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Gizchina

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button