fbpx
MobileNewsTech

Android 12: arrivano le gesture facciali

La nuova funzionalità permette di controllare lo smartphone muovendo solo il proprio volto

La nuova beta di Android 12 presenta una nuova funzionalità pensata per l’accessibilità: le gesture facciali. Questa nuova feature permette di controllare il proprio smartphone utilizzando solo il volto. Una funzione davvero interessante per le persone con disabilità che vogliono sfruttare al massimo il proprio smartphone.

La nuova beta di Android 12 introduce le gesture facciali

Alcuni utenti di XDA Developers hanno notato una nuova funzione di accessibilità per la beta di Android 12.0.0, arrivata alla sua quarta versione. Nella Android Accessibility Suite, potete trovare una nuova funzionalità denominata “Camera Switches“. Se abilitata, questa funzionalità permette di utilizzare la fotocamera frontale per riconoscere le vostre espressioni facciali. E utilizzarle per controllare il vostro smartphone.

Sono diverse le funzionalità che potete utilizzare sulla nuova versione di Android. Per esempio, aprendo la bocca potete azionare il pannello delle notifiche. Alzando le sopracciglia, potete tornare nella schermata Home. Da quello che sembra, potrete decidere diverse azioni per ogni gesture, in base alle vostre preferenze.

Android-12-gesture-facciali-min

Potete anche decidere di cambiare la durata e le “dimensioni” del gesto (quanto aprire la bocca o alzare le sopracciglia), in base alle vostre preferenze. Utilizzando questo tipo di navigazione, potrete aprire applicazioni e menu, potete scorrere e tornare indietro in una pagina. Inoltre potete tenere premuto e trascinare, navigare la schermata, selezionare elementi e molto altro.

La novità inoltre non dovrebbe essere un’esclusiva di Android 12. Gli sviluppatori di XDA sono riusciti a scaricare l’APK (il file di installazione) e attivarlo su Android 11. Questo dovrebbe assicurare che questa funzione possa arrivare a un ampio numero di dispositivi. Ma prima di sapere se possa essere utilizzato sul vostro smartphone, dobbiamo attendere gli annunci ufficiali di Google. Vi terremo informati.

Bestseller No. 1
Google Pixel 5 5G (2020) GTT9Q 128GB Factory Unlocked...
  • 6.0" Inch, OLED Capacitive Touchscreen, 16M Colors, 1080 X 2340 Pixels, Corning Gorilla Glass 6
  • 2G : GSM 850 / 900 / 1800 / 1900 and/or 3G : UMTS/HSPA+/HSDPA 800(B6) / 800(B19) / 850(B5) / 900(B8) / 1700|2100(B4) /...
  • 128GB Storage, 8GB RAM
Source
Android Authority

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button