FeaturedNewsTech

6 nuovi modelli per la serie Galaxy A di Samsung: caratteristiche, prezzi e disponibilità

Samsung ha presentato oggi a Milano i nuovi dispositivi Galaxy A. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Samsung cambia approccio. Dite addio alla serie J e alla vecchia serie A. Da oggi i device del colosso coreano saranno divisi in maniera più netta: da un lato i top di gamma – ossia i Galaxy S e Note della situazione – e dall’altra i nuovi Galaxy A, presentati oggi a Milano e pensati per coprire ben due fascia, quella bassa e la media. Appartengono a questa nuova serie ben 6 modelli: Samsung Galaxy A10, A20e, A40, A50, A70 e A80.

Galaxy A10: il piccolo di casa Samsung

Partiamo con il device più economico, il piccolo di casa Samsung. Ovviamente “piccolo” si fa per dire visto che a bordo ha un display Infinity-V (quindi con notch) da 6,2 pollici. Non aspettatevi però un super AMOLED: il pannello è un TFT con risoluzione HD+.

A bordo abbiamo 2 GB di RAM, 32 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD, e una batteria da 3400 mAh.

E la fotocamera? Quella posteriore è da 13 megapixel, mentre quella frontale da 5 megapixel.

Galaxy A20: corpo sottile e doppia fotocamera

Il secondo device della gamma è Galaxy A20e, caratterizzato da un design sottile, bordi arrotondati e da quattro colorazioni: Black, Blue, White e Coral. Il display è sempre un Infinity-V con risoluzione HD+, questa volta però da 5,8 pollici.

Ignoto il processore, mentre sappiamo che la RAM è da 3 GB, la memoria interna da 32 GB, espandibile tramite microSD, e la batteria da 3000 mAh con ricarica rapida da 15W. Doppia in questo caso la fotocamera frontale, con un sensore principale da 13 megapixel e uno secondario ultra-grandangolare da 5 megapixel.

A garantire la sicurezza dei vostri dati troviamo il riconoscimento facciale, il lettore d’impronte posteriore e Samsung Knox. Da menzionare infine la One UI, l’interfaccia proprietaria di Samsung, e la tecnologia Dolby Atmos, per un’esperienza audio di alta qualità.

Galaxy A40: display Infinity-U e colorazioni young

Display Infinity-U da 5,9 mm con risoluzione Full HD+, spessore contenuto (solo 7,9 mm) e 4 colorazioni alla moda: White, Black, Blue e Coral. Doppia la fotocamera posteriore, con un sensore principale da 16 megapixel e uno ultra-grandangolare da 5 megapixel. A bordo anche l’AI della multinazionale coreana che riconosce 19 scene diverse e ottima colori, saturazione, bilanciamento del bianco, luminosità e contrasto.

Da 3100 mAh la batteria, 4 i GB di RAM e 64 GB la memoria interna, espandibile con microSD fino a 512 GB. Anche in questo caso abbiamo la tecnologia Dolby Atmos, la One UI, Samsung Knox, il riconoscimento facciale e il lettore d’impronte posteriore.

Galaxy A50: tripla fotocamera e grande autonomia

Di nuovo display Infinity-U, un super AMOLED da 6,4 pollici e con una risoluzione di 2280 x 1080 pixel, ma questa volta la fotocamera diventa tripla. Ebbene sì, Samsung Galaxy A50 si presenta con 3 sensori posteriori: quello principale da 25 megapixel, quello ultra-grandangolare da 8 megapixel e un sensore da 5 megapixel dedicato alla profondità. Tutto questo per catturare immagini nitide, luminose e con la funzione Messa a Fuoco Live per ottenere ottimi ritratti. Ad accompagnare la tripla fotocamera anche l’intelligenza artificiale che riconosce fino a 20 scene diverse per poi ottimizzare lo scatto.

Immancabile poi il lettore d’impronte, quella volta situato sotto il display, ma anche il riconoscimento del viso, il Dolby Atmos, la One UI e il caro Bixby. Impossibile poi non citare la batteria: ben 4000 mAh con ricarica rapida da 15W.

Galaxy A70: una fotocamera frontale da 32 megapixel

Arriviamo a Galaxy A70, con il suo design sottile, il display Infinity-U – super AMOLED e da ben 6,7 polici – e anche in questo caso la tripla fotocamera. Questa volta però il sensore principale è da 32 megapixel, esattamente come quello della fotocamera frontale. Insomma, Samsung Galaxy A70 dovrebbe garantire selfie perfetti e scatti dettagliati.

Questo smartphone però non è votato solo alla fotografia. Sotto la scocca infatti abbiamo un processore octa-core, 6 GB di RAM e una batteria da 4500 mAh, sempre affiancata dalla ricarica rapida e progettata per portarvi serenamente a fine giornata.

Galaxy A80: praticamente un top di gamma

L’ultimo device della serie Galaxy A è l’A80, dotato di una camera a comparsa che ruota automaticamente, offrendo così la stessa straordinaria esperienza sia per la fotocamera posteriore che per quella anteriore.

Il New Infinity Display, un Super AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione Full HD+, offre un incredibile livello di dettaglio e, insieme all’audio Dolb Atmos, garantisce un’esperienza estremamente coinvolgente.

Da non dimenticare infine il potente processore, gli 8 GB di RAM e la batteria intelligente da 3700 mAh, che impara le routine quotidiane e i modelli di utilizzo delle app dell’utente per massimizzare le prestazioni e ottimizzare i consumi.

Ricapitoliamo

Ok, sei dispositivi sono tanti da digerire. Ecco quindi una splendida tabella riassuntiva che vi aiuterà a fare chiarezza.

A10 A20e A40 A50 A70 A80
Display 6,2″ HD+

Infinity-V  TFT

5,8″ HD+

Infinity-V TFT

5,9″ FHD+

Infinity-U Super AMOLED

6,4″ FHD+

Infinity-U Super AMOLED

6,7″ FHD+

Infinity-U Super AMOLED

6,7 FHD+

New Infinity Super AMOLED

Fotocamera Posteriore: 13 MP

Frontale: 5 MP

Posteriore: 13 + 5 MP

Frontale: 8 MP

Posteriore: 16 + 5 MP

Frontale: 25 MP

Posteriore: 25 + 5 + 8 MP

Frontale: 25 MP

Posteriore: 32 + 5 + 8 MP

Frontale: 32 MP

Posteriore/frontale: 48 + 8 MP/3D
Memoria 2 GB di RAM

32 GB di memoria + MicroSD

3 GB di RAM

32 GB di memoria + MicroSD

4 GB di RAM

64 GB di memoria + MicroSD

4 GB di RAM

128 GB di memoria + MicroSD

6 GB di RAM

128 GB di memoria + MicroSD

8 GB di RAM

128 GB di memoria + MicroSD

Batteria 3400 mAh 3000 mAh con Fast Charging (15W) 3100 mAh con Fast Charging (15W) 4000 mAh con Fast Charing (15W) 4500 mAh con Super Fast Charging (25W) 3700 mAh con Super Fast Charging (25W)
Lettore d’impronte Non disponibile Posteriore Posteriore Sotto il display Sotto il display Sotto il display

Samsung Galaxy A: prezzi e disponibilità

Quanto arriveranno questi device? Quanto costeranno? Facciamo il punto della situazione:

  • Galaxy A10, disponibile da maggio nelle colorazioni black e blue al prezzo di 159 euro;
  • Galaxy A20e, da maggio nelle colorazioni black, blue, white e coral al prezzo 189 euro;
  • Galaxy A40, già disponibile nelle colorazioni black, blue, white e coral al prezzo di 259 euro;
  • Galaxy A50, già disponibile nelle colorazioni black, blue, white e coral al prezzo di 359 euro;
  • Galaxy A70, disponibile a fine aprile nelle colorazioni black, blue, white e coral al prezzo di 419 euro;
  • Galaxy A80, in arrivo a giugno nelle colorazioni colorazioni Phantom Black, Angel Gold e Ghost White al prezzo di 679 euro.

Tags

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker