fbpx
NewsTech

Samsung Galaxy S8: tutto quello che sappiamo ad oggi

Il Mobile World Congress di Barcellona è ormai solo un ricordo. Tutti i più grandi produttori di smartphone si sono giocati le loro carte. Ora però è il turno di Samsung che, il 29 marzo 2017, svelerà ufficialmente tutte le caratteristiche di Samsung Galaxy S8 e S8+, uno smartphone che – si spera – sia in grado di risollevare il colosso coreano dalle bufere che lo hanno travolto recentemente, partendo dallo sfortunatissimo Galaxy Note 7 fino ad arrivare all'arresto per corruzione del vicepresidente Lee Jae-yong.

Online sono trapelati leak e rumor di ogni genere. Noi cercheremo di radunarli tutti insieme per farci un'idea di come sarà il nuovo flagship di Samsung.

samsung galaxy s8 come sarà

Design di Galaxy S8

Pare che i render comparsi online negli scorsi giorni facciano riferimento alla versione definitiva di Samsung Galaxy S8 e S8+. Le dimensioni del display sono state ingrandite il più possibile (un po' come è accaduto con LG G6) con conseguente eliminazione del tasto Home fisico ma anche della scritta Samsung posta solitamente in cima. Insomma, un lavoro di ottimizzazione "degli spazi" che lascia a dir poco senza fiato. Entrambe le versioni avranno il display dual-edge. Ciao-ciao quindi alla versione flat?
In ogni caso, non so perché, ma se visto frontalmente mi ricorda tantissimo le fattezze di Honor Magic. A voi non sembra?

Lettore di impronte

Sembrerebbe che anche il lettore di impronte sia sparito dalla parte frontale del device per fare la sua apparizione sulla backcover vicino alla fotocamera e non in posizione centrale. A occhio e croce sembra una posizione non comodissima ma staremo a vedere.

Display

I display – Super AMOLED – di Samsung Galaxy S8 e S8+ saranno grandi rispettivamente 5.8" e 6.2". Entrambi vanteranno una risoluzione Quad HD+ (non 4K come si pensava inizialmente) da 1440×2560.

Hardware

Secondo le indiscrezioni trapelate online, il processore dovrebbe essere uno Snapdragon 835, l'ultimissimo arrivato di casa Qualcomm in grado di offrire migliori prestazioni in termini di dbatteria e fotocamera, senza dimenticare il supporto alla VR.
Per quanto riguarda la RAM potremmo avere 4GB per i mercati occidentali e 6GB per il mercato asiatico; la memoria interna invece dovrebbe essere da 64GB non espandibile, obbligando così a gestire i propri contenuti multimediale attraverso servizi di cloud.

Batteria

La leggenda narra che le batterie installate su Galaxy S8 e S8+ (oltre a non esplodere) dovrebbero essere più capienti se paragonate a quelle del suo predecessore Galaxy S7.
Si parla infatti di 3520 mAh per Galaxy S8 e 3750 mAh per Galaxy S8+.

E il jack per le cuffie?

I rumor inizialmente parlavano dell'eliminazione del jack per le cuffie. Gli ultimi render invece mostrano un jack per le cuffie posizionato sulla parte inferiore del device.

Sarà waterproof?

Se tanto mi da tanto, anche l'ultimo arrivato di casa Samsung avrà la certificazione IP68 che garantisce una protezione completa dall'ingresso di polvere e acqua.

Fotocamera

Non so per quale motivo, ma personalmente sogno sempre uno smartphone con doppia fotocamera di cui una grandangolare. Niente, nemmeno questa volta Samsung ci accontenta: Galaxy S8 e S8+ infatti continueranno a portare avanti la tradizione della fotocamera singola. Quelle di Galaxy S8 e S8+ saranno presumibilmente da 12MP (quella posteriore) con apertura f/1.7 e 8MP (quella frontale) anch'essa dotata di apertura f/1.7 e autofocus. Se così fosse, i vostri selfie saranno davvero spettacolari.

Bixby, l'assistente virtuale

Galaxy S8 e S8+ saranno entrambi dotati del nuovissimo assistente virtuale Bixby che andrà a competere con Siri (Apple), Cortana (Microsoft) e Alexa (Amazon).
Pare che Bixby non risponderà solo a domande formulate in modo semplice, ma sarà in grado di rivoluzionare totalmente il modo in cui uomo e macchina comunicano insieme. La cosa ci incuriosisce parecchio. Vedremo come verrà sviluppata.

Sempre più realtà virtuale

Grazie alla maggior risoluzione del display (2K), Samsung Galaxy S8 sarà in grado – attraverso Gear VR – di restituire un'esperienza VR decisamente migliore rispetto al suo predecessore Galaxy S7.
Ci aspettiamo quindi che alla conferenza del 29 marzo venga svelato anche un nuovo modello del visore Gear VR.

samsung galaxy s8 come sarà

Colori

I colori disponibili al lancio dovrebbero essere black sky, orchid grey and arctic silver. Per lo meno questo è ciò che afferma su Twitter il temibile Evan Blass, il leaker più prolifico della storia di internet.

Da smartphone a desktop

Online è comparsa una foto che farebbe pensare ad un'esperienza di utilizzo amplificata. Galaxy S8 e S8+ infatti potrebbero – attraverso una docking station chiamata DeX (desktop extension) – collegarsi ad un monitor creando un così un "Android Desktop Computer".

Prezzi e data di uscita

Per quanto riguarda prezzi, online si vocifera che Galaxy S8 e S8+ potrebbero avere il medesimo prezzo del predecessore (al lancio) se non superiore. Per quanto riguarda la disponibilità, non si hanno notizie certe. Si tratta di mere supposizioni.
Sicuramente se Samsung annunciasse la disponibilità immediata subito dopo la conferenza, farebbe proprio il botto (scusate la battuta infelice).

Allora, che ve ne pare di questi rumor? Cosa vi aspettate da Samsung Galaxy S8 e S8+?

Fjona Cakalli

Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button