Samsung ha brevettato uno smartphone con il display che scorre in due direzioni: Galaxy Z Fold Dual Slide. Il pieghevole si può estendere sia in verticale che in orizzontale, fornendo nuove modalità di interazione.
Samsung Galaxy Z Fold Dual Slide, con display che scorre in due direzioni
L’azienda coreana sta investendo molto nel mondo degli smartphone pieghevoli. E come riporta Let’s Go Digital ha brevettato un nuovo e interessante form factor per i telefoni del futuro. Galaxy Z Fold Dual Slide può estendere lo schermo in due direzioni, sia lungo l’asse verticale che lungo quello orizzontale.
Da chiuso sembra quindi un semplice Galaxy Note. Ma potete estenderlo in verticale, per esempio per avere controlli extra mentre scattate una fotografia. Oppure in orizzontale per avere più spazio per leggere o guardare un video.
Nell’immagine depositata nel brevetto si può vedere il meccanismo che permette di ampliare lo spazio sullo schermo, utilizzando queste estensioni secondarie. Il pannello verticale può per esempio servire per le notifiche o per i comandi di un’app a tutto schermo. Quello orizzontale però può anche essere utilizzato per avere una visuale migliore quando si fotografano oggetti aprendo di più il campo da immortalare.
L’idea sembra molto interessante, anche se non necessariamente facilmente praticabile. Un display scorrevole risulta molto più delicato di uno pieghevole. E la strana forma del dispositivo lo renderebbe ancora più fragile, con la possibilità che si rompa troppo frequentemente. Samsung potrebbe trovare modi per porre rimedio a questi rischi. Ma non è detto che sia pronta a investire per farlo.
Come accade spesso per i brevetti, ci sono alte probabilità che finisca nel dimenticatoio. Ma forse invece Samsung potrebbe provare a sorprenderci con un dispositivo certamente unico. Voi cosa ne pensate? Comprereste uno smartphone che scorre in due direzioni?
- Design elegante
- Funzionalità versatili
- Prestazioni affidabili
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
📱 Arm vuole cancellare la licenza a Qualcomm: in bilico il futuro degli smartphone Android
🔫 Call of Duty: Black Ops 6 vietato in Kuwait: la Guerra del Golfo è ancora un tema delicato
🌗 La serra made in Italy per coltivare anche sulla Luna
🏴☠️ Stop alla pirateria, stop anche a Google: la Serie A blocca Drive (per sbaglio)
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!