fbpx
NewsSoftwareTech

Opera presenta Aria, l’AI integrata al browser

Il frutto della collaborazione con OpenAI arriva su tutte le piattaforme

Opera lancia Aria, il suo nuovo browser con intelligenza artificiale integrata. Aria è il frutto della partnership tra Opera e OpenAI, e offre agli utenti un modo innovativo di interagire con il web attraverso una chat con l’AI.

Opera lancia Aria, AI integrata al browser

Tutti stanno parlando dell’intelligenza artificiale creativa, che promette di cambiare il modo in cui fruiamo di internet. Joanna Czajka, Product Director di Opera, spiega: “L’intelligenza artificiale sta rapidamente cambiando il modo in cui lavoriamo, navighiamo sul web e, naturalmente, anche il modo in cui pensiamo ai browser e al ruolo che possono svolgere nell’esperienza online degli utenti”.

Il risultato è Aria si appoggia all’infrastruttura Composer di Opera, che gli permette di accedere ai modelli GPT di OpenAI e di integrare risultati live dal web nelle sue risposte. Aria è un assistente virtuale che può aiutare gli utenti a trovare informazioni, generare contenuti o codice, e risolvere dubbi sui prodotti Opera. Ed è aggiornato con le ultime novità del web e non si basa solo sui dati precedenti al 2021, come altre soluzioni basate su GPT.

Aria è gratuito e disponibile per gli utenti di Opera su desktop (Windows, MacOS, Linux) e Android. Opera ha anche presentato Opera One, una versione rinnovata del suo browser con un design modulare adatto a ospitare più funzioni di AI generativa.

All’inizio dell’anno Opera aveva introdotto una prima integrazione di ChatGPT nella barra laterale del suo browser. Ma l’attua forma di Aria offre un’interfaccia di chat che comunica con l’utente. Ma Opera spiega che continuerà a rendere ancora più integrato il servizio.

Stefan Stjernelund, VP Product, Opera for Android, spiega: “Con Aria, gli utenti di Opera hanno la possibilità di sfruttare gratuitamente il potenziale dell’intelligenza artificiale generativa. Questo è solo l’inizio, con molte altre funzionalità in arrivo”.

Offerta
Apple PC Portatile MacBook Air 2022 con chip M2: display...
  • DESIGN ASSURDAMENTE SOTTILE - Il nuovo MacBook Air è più portatile che mai e pesa solo 1,24 kg. È il notebook...
  • CON I SUPERPOTERI DI M2 - Con la nuovissima CPU 8-core, una GPU 8-core e 8GB di memoria unificata, puoi fare di più a...
  • FINO A 18 ORE DI BATTERIA - Grazie alle prestazioni efficienti del chip Apple M2, MacBook Air ti sta dietro giorno e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button