!function(f,b,e,v,n,t,s){if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod? n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};if(!f._fbq)f._fbq=n; n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0; t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script','https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js');
Samsung Medison Intel copertina

Samsung Medison e Intel collaborano per la sicurezza in gravidanza
L'AI di Intel alla base delle soluzioni ostetriche ad ultrasuoni di Samsung Medison


Samsung Medison, divisione specializzata in sistemi ad ultrasuoni, ed Intel hanno annunciato una collaborazione per la creazione di nuove soluzioni in ambito ostetrico. L’obiettivo è quello di migliorare la sicurezza maternafetale grazie all’analisi della misurazioni biometriche ad ultrasuoni.

Samsung Medison e Intel lavorano a nuove soluzioni

Alla base della collaborazione c’è l’impiego del processore Intel Core i3, del toolkit Intel Distribution of OpenVINO e il toolkit OpenCV. Con questi strumenti BiometryAssist di Samsung Medison è in grado di semplificare e rendere automatiche le misurazioni del feto in soli 85 millisecondi. LaborAssist, invece, è capace di stimare automaticamente l’angolo di progressione del feto durante il travaglio.

Come dichiarato dal Professor Jayoung Kwon, MD PhD presso la Divisione di medicina materna fetale del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia dell’Università di Medicina Yonsei in Sud Corea: “BiometryAssist di Samsung Medison è un sistema semiautomatico della misurazione biometrica del feto che identifica automaticamente la regione di interesse e posiziona in calibro per la biometria fetale, con un tasso di successo che varia dal 97 al 99% per ciascun parametro. Un’efficacia tanto elevata consente di utilizzare questa soluzione nella pratica clinica corrente con un alto grado di precisione“.

Samsung Medison Intel Biometry AssistLaborAssist fornisce una misurazione automatica dell’angolo di progressione, oltre a informazioni sulla direzione e sullo stazionamento stimato della testa del feto. Per questo motivo è utile per spiegare alla paziente e alla sua famiglia in che modo sta progredendo il travaglio, attraverso immagini ultrasoniche che mostrano i cambiamenti nello stazionamento della testa durante il travaglio. Ci si aspetta possa essere di grande ausilio nella valutazione della progressione del travaglio e nel processo decisionale sulle tecniche di parto da adottare“, ha invece commentato il Professor Min Jeong Oh, MD, PhD presso lo stesso dipartimento.

Una necessità globale

La sicurezza durante la gravidanza non è ancora una garanzia in molte parti del mondo, come riportato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: circa 295.000 donne sono morte durante e a seguito di gravidanze, o di parto, nel 2017, seppure i tassi di mortalità materna siano in calo. Mentre ogni gravidanza e nascita rappresenta un caso unico, la maggior parte delle morti per gravidanza o parto sono prevenibili. Secondo le ricerche condotta dal Perinatal Institute tracciare la crescita del feto è essenziale per la salute materna per prevenire la mortalità alla nascita.

“Samsung è al lavoro per migliorare l’efficienza delle nuove funzioni diagnostiche e dei servizi sanitari, e la distribuzione dei toolkit OpenVINO e OpenCV da parte di Intel ci sono stati di grande aiuto nel raggiungere questi obiettivi“, ha dichiarato Won-Chul Bang, corporate vice president e head of Product Strategy di Samsung Medison.

Maggiori informazioni sui prodotti Samsung Medison disponibili sul sito ufficiale.

OffertaBestseller No. 1
Intel Core i7-9700K processore 3,6 GHz Scatola 12 MB Cache...
  • 8 core 8 thread
  • 4.6 ghz in modalità turbo senza overcloccare
  • Arriva a 5/5.1 ghz su tutti i core con ottime temperature

No products found.


Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link