fbpx
NewsTech

Samsung si unisce all’iniziativa di condivisione universale dei file

L'azienda vuole espandere il Quick Share

Secondo alcune voci di corridoio sembra che Samsung sia entrata a far parte dell’iniziativa MTA, ovvero Mutual Transmission Alliance. Espandendo la sua offerta Quick Share, Samsung vuole includere il supporto per un’iniziativa di condivisione file più universale e cross-brand.

Samsung espande l’offerta Quick Share: ecco l’iniziativa MTA

MTA è responsabile di un protocollo di trasferimento più universale, che funziona attraverso un Bluetooth standard (LE) tipicamente utilizzato per l’accoppiamento veloce. Invece dell’accoppiamento, però, in questo caso viene utilizzato per trasferire file da immagini e documenti a pacchetti compressi e altro.

Ora Samsung vuole rendere il servizio Quick Share come MTA. Ciò significa che è pensato per la condivisione rapida di file senza una connessione internet. Per farla breve, il servizio MTA utilizza il Bluetooth LE per effettuare una rapida scansione dei dispositivi che si trovano nelle vicinanze. In seguito si attiva il trasferimento dati, eseguito tramite una connessione P2P basata sul sistema Wi-Fi Direct.

Funziona in modo simile ad AirDrop di Apple o Nearby Share di Google. Secondo recenti voci di corridoio, Samsung ha intenzione di espandere il servizio anche attraverso altri brand.

Grazie a questa espansione, i dispositivi Samsung possono condividere in modalità wireless, senza una connessione internet, file, immagini, video e molto altro ancora ad una velocità superiore a quella di Nearby Share di Google.

Ora la domanda è: quando sarà disponibile questa nuova espansione? Non lo sappiamo. Inoltre, tutte le informazioni riportate in questo articolo non sono ancora state confermate da Samsung. Non sappiamo quindi se l’azienda ha effettivamente intenzione di unirsi all’alleanza.

Tuttavia, se il sito di social media cinese Weibo avesse ragione, Samsung potrebbe annunciare l’espansione di Quick Share e la sua decisione di unirsi a MTA già al suo prossimo evento. Potenzialmente durante il MWC 2021, che si svolge tra il 28 giugno e il 1 luglio. Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità di Samsung, potete consultare il sito ufficiale di Samsung.

Offerta
Samsung Galaxy A52 Smartphone, Display Infinity-O FHD+ da...
  • Display 6,5 pollici Infinity-O: schermo con tecnologia FHD+ Super AMOLED
  • Splendido design: smartphone android dalle curve sottili e il design aerodinamico. L’alloggiamento ridotto della...
  • Sistema multicamera: foto di qualità superiore grazie alla fotocamera principale da 64MP che realizza scatti chiari e...
Source
Android Headlines

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button