fbpx

È giunta l’ora di salutare Samsung Galaxy S9? No
Arrivano le patch di sicurezza di aprile 2020 ma manca la tanto attesa ONE UI 2.1.


L’aggiornamento di Samsung Galaxy S9 e S9 Plus con ONE UI 2.1 non sembra arrivare con le nuove patch di aprile 2020. Il nuovo update non introduce nessuna novità della versione aggiornata della ONE UI che, invece, arriva sui Galaxy S10 e Note 10. È arrivato il momento che tutti i possessori di Galaxy S9 e S9 Plus temevano? Scopriamolo insieme.

Samsung Galaxy S9: un triste aggiornamento 

Recentemente l’azienda sud coreana ha rilasciato, assieme ai suoi nuovi device, anche una versione aggiornata della sua interfaccia ONE UI. Nella versione 2.1. sono state introdotte le nuove modalità di scatto già presenti sui Galaxy S20 portate poi anche sulla famiglia S10 e Note 10.

Samsung One UI 2

Tuttavia, i clienti ancora affezionati di Galaxy S9 e S9 Plus si aspettavano lo stesso trattamento. Invece, per adesso, la ONE UI 2.1. non sembra prevista per buon vecchio Top del 2018. Una sgradevole notizia per tutti i possessori di quei device che qualche mese fa hanno trovato sul loro amato S9 la notifica di aggiornamento alla ONE UI 2.0 e Android 10.

Come tutti sappiamo, Samsung è una delle aziende che mantiene di più il supporto software dei propri device, specie quelli top. Per esempio, il noto Galaxy S7 edge ha visto proprio in questo mese il termine del suo supporto dopo ben cinque anni di vita. Tuttavia dobbiamo precisare che i major upgrade, i cambi di versione Android, sono garantiti per 3 anni, mentre le patch per un periodo più vasto.  

Ricordiamo, inoltre, che S9 e S9 plus sono nati con Android 8.0, aggiornati poi ad Android Pie 9.0 e all’ultimo Android 10. Il loro ciclo di vita sembra essere stato completato. L’azienda continuerà ad aggiornare i propri device con patch di sicurezza e nuove funzionalità, tuttavia non possiamo più aspettarci un nuovo major upgrade salvo sorprese.

samsung s9 aggiornamento aprile

In questi giorni è in rilascio l’aggiornamento sui Samsung S9 che contiene le patch di sicurezza di aprile 2020 con qualche bug fix.

Samsung Galaxy Note10 Smartphone, Display 6.3" Dynamic...
  • Grazie all'aggiornamento software*, a partire da Aprile 2020, l'esperienza fotografica con Galaxy Note10 cambia; sono...
  • La SPen con la funzione Air Action ti permette di controllare il tuo Galaxy Note 10 con semplici gesti, senza toccare il...
  • La batteria intelligente di Galaxy Note 10 da 3500 mAh è in grado di ottimizzare tutti i processi e resistere più...

Michele Caliani

Innamorato del mondo e affascinato dalle cose impossibili. Convivo con il mio smartphone e la rete. Nella mia vita suono il pianoforte e nel tempo libero grattugio il violoncello.